Fino agli anni novanta, in Italia, la parola Internet nemmeno si usava nel linguaggio comune. Oggi sembra che non si possa fare a meno di questa parola quasi magica, che ci aiuta nella vita di tutti i giorni, che tanto serve al reperimento di notizie, informazioni, dati sensibili.
Ma che cos’è esattamente Internet e perché ha avuto questo effetto sulle persone? Il fattore che rende Internet straordinario è la facilità di connessione con il mondo mediante computer, tablet, smartphone, tv e qualsiasi dispositivo connesso alla rete attraverso cavi e antenne, parabole e satellitari. Basta un semplice collegamento a qualsiasi linea telefonica, wireless, telefono cellulare per collegarsi al resto del mondo. Inoltre con un indirizzo e-mail o con un account social si potranno scambiare notizie da e verso tutto il mondo. Non solo notizie, ma informazioni di qualsiasi genere, per viaggiare, per giocare, per studiare, per lavorare o per il tempo libero.
Quello che prima si poteva fare solo andando in una libreria alla ricerca di un libro che trattasse dell’argomento desiderato, o in un’edicola nel caso di argomenti più leggeri, oggi lo si ottiene cercando sui motori di ricerca come Google. Con un clic e pochi secondi si ottengono migliaia di risultati che trattano l’argomento che stavamo cercando.
Ogni anno che passa, i motori di ricerca restituiscono risposte sempre più specifiche, soddisfacenti ed esaustive. Questo sia grazie alla quantità di informazioni presente nei siti web, in costante aumento, ma anche grazie agli aggiornamenti degli algoritmi da cui i motori di ricerca sono basati. Inoltre questi strumenti consentono ad inserzionisti paganti di pubblicare degli annunci basati sulle ricerche degli utenti. Ad esempio conoscerai il sistema pay per click Google più conosciuto con il nome di Google Ads. L’obiettivo degli inserzionisti è acquisire traffico targettizzato e convogliarlo sul proprio sito web o su una landing page del proprio sito.
Prendiamo ad esempio il caso di un direttore d’hotel che vuole promuovere la propria struttura turistica sui motori di ricerca. Potrà acquistare inserzioni su Google Ads o Bing Ads, oppure potrà avvalersi di una SEO Agency specializzata in SEO per Hotel.
Sono entrambe strade valide, ma entrambe richiedono a monte la realizzazione di un sito web per hotel responsive e con booking engine. Caratteristiche ormai indispensabili per il buon funzionamento di un sito per una struttura alberghiera.
Il settore alberghiero e le ricerche per hotel in una determinata città sono tra i più competitivi dei motori di ricerca, sia per SEO che per SEM. Per ottenere un buon posizionamento occorre più che avere pagine ottimizzate. Occorre avere una strategia adeguata e naturale per catturare link e generare contenuti, interagire con i social network e seguire rigorosamente tutti gli aggiornamenti degli algoritmi di Google ad esempio.
Altri 3 segreti per un buon posizionamento sono:
- L’età del dominio.
- Citazioni da siti molto autorevoli e in linea con l’argomento trattato.
- La presenza della parola chiave principale sia nel nome del dominio, che nel titolo del sito, che nella descrizione.