La tua vetrina digitale
Avere una pagina Google My Business aggiornata è la chiave per l’ottimizzazione dei motori di ricerca locale. Questo profilo pubblico ospitato dal più grande motore di ricerca del mondo serve come uno dei primi collegamenti tra un’azienda e il proprio pubblico. Google My Business ha il potere di integrare le tecniche di marketing delle piccole imprese e l’ottimizzazione dei motori di ricerca, fornendo enormi vantaggi a tutte le attività commerciali locali poiché è il modo più semplice e veloce per la tua attività di apparire nei risultati di ricerca di Google.
Per padroneggiare GMB e impegnarsi veramente con la comunità locale, i proprietari di piccole imprese e i professionisti del marketing digitale devono capire perché e come la piattaforma fa quello che fa. Oggi Giulio Stella consulente seo torino, ci racconta come meglio utilizzare il potere di Google my business per le aziende.
Punti principali:
- Perché Google My Business è importante
- Funzionalità GMB e per cosa vengono utilizzate
- Come utilizzare queste funzionalità per promuovere la ricerca locale per le attività commerciali
- GMB è più importante ora che mai
Negli ultimi anni, ma ora durante COVID-19 più che mai, la prima cosa che le persone fanno quando pensano di visitare un’attività locale è una ricerca su Google del luogo nel quale andranno. Prima di marzo 2020, ciò accadeva spesso, anche se di solito le persone cercavano un’attività commerciale solo la prima volta che pianificavano di visitarla. Ora, poiché tutto rimane in continuo mutamento, ci sono molte incognite sull’andare a ristoranti, negozi, luoghi di intrattenimento e centri commerciali. I membri della comunità si rivolgono a te e alla tua azienda per fornire indicazioni; E il modo più semplice per farlo è tramite Google My Business.
Il trucco una pagina di Google My Business
Come con qualsiasi altro profilo social digitale, Google My Business offre una gamma di opzioni e funzionalità di personalizzazione che ti consentono di raccontare la storia completa della tua azienda. L’aggiornamento di ciascuno di questi regolarmente (settimanalmente, se possibile) è di buon auspicio nei risultati di ricerca locale. La pubblicazione regolare mostra agli utenti e al motore di ricerca che sei attivo e promuove il coinvolgimento.
Fotografie
Chi naviga sul web adora le immagini. Aiuta i potenziali clienti a farsi un’idea reale dei prodotti e dei beni offerti dalla tua attività locale.
Le foto dell’esterno della tua attività aiutano i clienti a trovare più facilmente la tua attività per strada quando vengono a visitarla. Nota anche che le foto d’archivio sono dannose se usate in questa situazione. Perché? Chiediti: se guardassi un ristorante e vedessi solo immagini stock di cibo e niente di fatto in casa, ti fideresti che fornissero un pasto delizioso? Probabilmente no.
Post
I post sono importanti per il coinvolgimento locale perché servono come un altro luogo per condividere informazioni che in genere sarebbero promosse su una pagina Facebook o Instagram, senza escludere i membri della comunità che potrebbero non utilizzare i social media popolari per un motivo o per l’altro.
I post vengono visualizzati in una pagina GMB sotto la sezione “Aggiornamenti “. Il collegamento ipertestuale è la frase “Visualizza gli aggiornamenti precedenti su Google”. Quando si fa clic, si apre una finestra popup aggiuntiva che mostra post simili a quelli che verrebbero visualizzati su altre piattaforme di social media. I post, tuttavia, sono un ottimo posto per utilizzare immagini stock a condizione che corrispondano al contenuto che stai condividendo o promuovono un evento o un programma speciale che la tua azienda ospiterà.
Orari e chiusure
Soprattutto nell’età di COVID-19, assicurarsi che l’orario di lavoro sia aggiornato è della massima importanza.
Qualsiasi imprenditore lo sa, ma quando l’obiettivo di molti è semplicemente mantenere l’attività in funzione, l’accesso per aggiornare gli orari e gli avvisi di chiusura temporanea poiché cambiano frequentemente a causa delle normative locali e statali o delle scelte individuali degli imprenditori può essere un ripensamento.
Se ti trovi in questa posizione, considera l’impatto sul coinvolgimento locale. Se i tuoi orari di lavoro non sono aggiornati sulla tua pagina GMB, un cliente potrebbe venire presso la tua attività. Quindi, scoprendo che sei chiuso quando ti leggono saresti aperto, si sgomentano e hanno il potenziale di lasciare una recensione negativa affinché altri ricercatori possano leggerla.
Annunci
Come i post, questa funzionalità aggiuntiva di GMB ha lo scopo di aggiornare i motori di ricerca locali e gli utenti sugli avvenimenti attuali della tua attività. I post tendono ad essere più informativi e spesso promuovono cose legate a un’azienda. Gli annunci sono informativi e seri.
Recensioni
A proposito di recensioni, a ognuna dovrebbe essere risposto per aumentare la tua attività nel mercato della ricerca locale.
Buono, cattivo, brutto o falso, a Google non interessa che tipo di recensione sia. Ciò che conta è che tu e la tua azienda interagiate il più possibile con la comunità online.
Ricerca locale e coinvolgimento della comunità
Pensa alla tua pagina Google My Business come a una vetrina digitale. È la prima cosa che gli acquirenti locali vedono quando si imbattono nella tua attività. Una vetrina pulita e aggiornata è molto più invitante di uno vecchia. Un elenco GMB ben tenuto invita i membri della community a interagire con te come fai con loro. Un’interazione aperta, coinvolgente e amichevole con un ricercatore o un cliente online si moltiplicherà sicuramente se gestita correttamente dalla tua azienda.
L’ottimizzazione dei motori di ricerca locale è una cosa difficile da perfezionare. E probabilmente, poiché gli algoritmi e le classifiche di Google cambiano così rapidamente, è possibile sfruttarli appieno.
Tuttavia, assicurarti che ciascuna delle funzionalità della tua pagina Google My Business discussa abbia contenuti aggiornati è un punto di partenza facile. Da lì, puoi integrare la tua pagina GMB con strategie di marketing per piccole imprese esistenti.
Se continui a impegnarti in questo modo, aggiorni le foto e i post come accadono nella tua attività e ti impegni con la comunità in termini di recensioni, sei sicuro di aiutare il posizionamento del tuo sito web.