Curiosità Software

WhatsApp: come evitare di farsi aggiungere in gruppi dove non volete stare

Dopo mesi di attesa, WhatsApp, l’applicazione di messaggistica istantanea leader nel mondo, ha una delle sue nuove funzionalità pronte per essere mostrati a tutti gli utenti: la possibilità di limitare i gruppi ai quali possono aggiungerti.

E’ stata annunciata lo scorso aprile, ma è stata testata in India, uno dei mercati in cui la sua comunità di utenti è cresciuta di più.

Questa nuova funzione è stata progettata per impedirti di entrare in un gruppo chat che non interessa per nulla appartenere. Cosa sempre più comune poiché l’applicazione è utilizzata da molti utenti. Per questo, è necessario attivare una serie di opzioni nella tua sezione di configurazione.

Vai su Impostazioni e accedi all’ Account. Poi è necessario cercare le funzioni che gestiscono la privacy dell’account. Dovrebbe apparire una nuova opzione per Gruppi, che ti permetterà di scegliere tra una delle seguenti tre opzioni:

  • Nessuno
  • I miei contatti
  • Tutti

Attenzione però ai diversi tipi: “Nessuno” significa che dovrai dare la tua approvazione per unirti a qualsiasi gruppo a cui sei invitato e “I miei contatti” significa che solo gli utenti che hai memorizzato nella rubrica del tuo telefono Possono aggiungerti a un gruppo senza previa approvazione. Non è possibile, per il momento, farlo per tutti i tipi di gruppi approvati prima di questa modifica.

Con questa nuova funzionalità, potrai avere un maggiore controllo sui messaggi di gruppo che ricevi.

Alcuni utenti vedranno questa nuova impostazione sulla privacy da ora in poi e saranno disponibili in tutto il mondo nelle prossime settimane con il prossimo aggiornamento della applicazione WhatsApp per i principali sistemi operativi, iOS e Android.

I passaggi da seguire per evitare di farsi aggiungere in gruppi dove non volete stare sono i seguenti:

  1. Vai su Impostazioni e segui il seguente percorso: Account / Privacy / Gruppi.
  2. Ora seleziona una delle tre opzioni seguenti: Nessuno, I miei contatti o Tutti: se selezioni Nessuno ricordati che significa che dovrai dare la tua approvazione per unirti a qualsiasi gruppo a cui sei invitato.
  3. I miei contatti: solo gli utenti che hai salvato nella rubrica del tuo telefono possono aggiungerti a un gruppo senza previa approvazione.