video-360-VR-spello-sfilata-moda
Anteprime Curiosità Tecnologia Vita Digitale

Video immersivo 360 gradi sfilata Film Fashion Around

Film Fashion Around” mostra con una visione a 360 gradi VR le immagini della sfilata d’alta moda ispirata al mondo cinematografico.
L’istituto per l’istruzione superiore “Cavour-Marconi-Pascal” con sede a Perugia ha prodotto dei video immersivi in grado di mostrare la sfilata ispirata al mondo del cinema.
Questo progetto si inserisce nel programma promosso dal Miur intitolato “Cinema per la scuola” che tenta di diffondere la didattica favorita dal linguaggio utilizzato anche nel cinema al fine di promuovere e sostenere l’educazione visiva.

video 360 vr sfilata moda spello
clicca sull’immagine per vedere un video a 360 gradi VR

Per massimizzare l’effetto visivo e la produzione degli studenti e docenti dell’istituto “Cavour-Marconi-Pascal” di Perugia. il video è stato girato a 360 gradi VR con tecnica immersiva.

Il video virtuale è stato girato all’interno della prestigiosa villa romana ‘Villa dei Mosaici’ sita a Spello. Lo stile imperiale dei pavimenti caratterizzati dai mosaici si fonde con la modernità, la storia e con il paesaggio.
Gli abiti sono stati disegnati su tavolette grafiche e confezionati in modo artigianale dagli insegnanti e dagli alunni della scuola “Cavour-Marconi-Pascal” di Perugia. La passerella è stata allestita direttamente sullo splendido mosaico e questo ha permesso di creare una ambientazione che richiama l’archeologia, la tecnologia e lo style.

Per la realizzazione dei video è stata coinvolta una casa di produzione specializzata in video immersivi e Realtà Virtuale. Raggiunta dopo aver prodotto la visita virtuale della capitale cubana, La Habana, per il festeggiamento dei 500 anni

E’ stata scelta una camera a 360 VR dotata di sei ottiche per poter registrare in 8K e soprattutto avere la possibilità di valutare e correggere il risultato in tempo reale
Grazie a questo approccio sono state agevolate le varie fasi di lavoro: dall’ allestimento, all’ elaborazione alla produzione, alla post-produzione.
Il software agisce sulle immagini catturate dai 6 obiettivi della camera 360 in 8K contemporaneamente, le trasforma mantenendo anche i minimi dettagli.

Ciò garantisce la riproduzione fedele dell’area ripresa riadattandola ai movimenti effettuati dai tecnici in produzione . Il risultato viene trasmesso in tempo reale permettendo agli operatori di guardare il video finale attraverso appositi visori Oculus o grazie ai monitor.

Lo studio di produzione ha predisposto una apposita workstation nei pressi del set allo scopo di facilitare la gestione di tutte le immagini provenienti dai diversi obiettivi e contestualmente consentire l’elaborazione della colorimetria grazie all’impiego di appositi schermi calibrati.

riprese aeree 360 vr spello
clicca sull’immagine per un video a 360 Vr da drone

Il sistema a sei flussi indipendenti che consente la registrazione a 360° VR garantisce libertà di elaborazione in post-produzione e nel color grading.
Anche le riprese aeree del borgo di epoca medievale (Spello) provengono dalla camera 360 gradi VR agganciata ad un drone. La stabilizzazione delle immagini è stata semplice perchè generata già in fase di ripresa, grazie al sistema Flow State, posto che non si possono impiegare i tradizionali gimbal

 

video-360-VR-spello-sfilata-modaQuesti sistemi sono in grado di compensare le vibrazioni derivanti dai movimenti fisiologici e dall’instabilità delle riprese aerea.
Il risultato finale è uno strumento per promuove il territorio della provincia di Perugia, grazie alle riprese aeree.

Queste enfatizzano il valore sia storico che artistico che architettonico del borgo di Spello e la Villa dei Mosaici. Si è, infine, deciso di produrre una versione più leggera in 2D sostenuta dalle piattaforme social di tutti gli Enti che hanno promosso e partecipato all’evento.

press@giuseppegalliano
Giuseppe Galliano Studio: casa di produzione video per promozione di aziende, industrie, enti e istituzioni.
https://www.giuseppegalliano.it/