Vera Valor una moneta d’oro da investimento coniata in Svizzera che possiede caratteristiche uniche e innovative adatte a renderla una delle monete d’oro da investimento più sicure per quanto riguarda il rischio di contraffazione.
Come tutte le monete d’oro da investimento più importanti la Vera Valor pesa un’oncia, l’oncia è un’unita di misura mondialmente riconosciuta anche in paesi come la Cina che rende queste monete credibili e appetibile agli investitori.
La moneta d’oro da investimento coniata in Svizzera va ben oltre l’utilizzo dell’oncia come unità di misura, una particolarità che la rende unica e ideale per gli investimenti è il numero di serie univoco presente su ogni singola moneta realizzata, la presenza di un numero di serie univoco rende la Vera Valor simile ai lingotti d’oro da investimento ufficiale che sono tracciabili e riconducibili in modo certo al produttore che li ha realizzati e che con questo metodo ne certifica la purezza.
Questa caratteristica permette anche di determinarne il valore in modo immediato anche quando si sceglie venderle ad un privato o presso un compro oro Firenze o altrove.
Ma questa innovativa moneta d’oro va oltre anche al numero di serie, su un lato di essa è anche impresso un codice QR univoco per ognuna di esse attraverso il quale è possibile visualizzare con un qualsiasi smartphone la pagina web di riferimento nella quale é presente la descrizione e due foto dettagliata di ogni moneta realizzata.
L’utilizzo di questa tecnologia rende la Vera Valor particolarmente complessa dall’essere riprodotta in quanto per ogni singola moneta contraffatta sarebbe necessario un lavoro diverso e per questo meno conveniente da contraffare rispetto alle altre monete da investimento.
Le caratteristiche di questa moneta d’oro da investimento sono tali che viene definita una moneta lingotto sulla quale non può essere applicata iva in quanto risponde alla caratteristiche necessarie per essere considerata legalmente oro da investimento con titolo superiore a 995/1000 oltre alla certificazione di legge impressa su di essa attraverso il punzone della società di emissione.