Internet

Un simulatore online di pittura per scegliere il colore delle pareti

È una buona idea utilizzare un simulatore di pittura o imbiancatura per visualizzare e scegliere il colore delle pareti? È una domanda che potresti porti se stai pensando di dipingere la casa. Sembra così semplice e intuitivo da usare: un semplice clic-clac, foto! e scegliere dalla cartella colori del marchio di vernice.

Questi strumenti digitali abbondano da tempo sui siti web dei produttori di vernici. La sua maneggevolezza e la tecnologia migliorata consentono che, con solo una fotografia della stanza che si desidera dipingere, puoi avere un’idea di come i diversi colori saranno su di te . Ma i simulatori di vernice sono davvero affidabili? Sono sufficienti per scegliere il colore migliore per le pareti di uno spazio? Un professionista dell’interior design o un decoratore utilizza queste applicazioni?

In questo post parleremo dell’utilità di un simulatore di pittura per visualizzare in anteprima il colore delle pareti e vi daremo l’opinione di ANNEX Imbanchino Milano, gli esperti dell’imbiancatura domestica e industriale in Lombardia.

Che cos’è un simulatore di pittura online?

Il simulatore di vernice, chiamato anche visualizzatore di vernice o simulatore di colore, è diventato una pratica applicazione digitale destinata al pubblico in generale per visualizzare in anteprima come appariranno i diversi colori quando si dipingono le pareti della casa . Nulla da eccepire, perché i più sprovveduti potranno fare un’astrazione di come un certo tono di pareti si combini con lo stile e il colore dei propri mobili.

Ci sono molti marchi che hanno un simulatore di vernice sulle loro pagine web: navigando in Internet abbiamo trovato il simulatore di vernice Pyma, Bruguer, Titanlux, MontoPinturas e Isaval, oltre ad altri centri di bricolage e pittori professionisti. C’è una vasta gamma di scegli da. Ma forse dopo averlo usato ti rimarrai con l’idea di aver sprecato il tuo tempo.

I dipinti sono costituiti da una serie di pigmenti che si comportano diversamente a seconda di come la luce cade su di essi. Ecco perché lo stesso colore può sembrare completamente diverso in una stanza con un orientamento soleggiato o in una dove non c’è quasi nessuna luce. Lo stesso colore avrà anche un aspetto diverso in diversi momenti della giornata.

Cosa significa questo? Molto semplice: un programma per scegliere i colori delle pareti è un’applicazione digitale che fa da sfondo ai mobili della foto. Ma non è in grado di mostrare tutte quelle sfumature che crea il riflesso della luce sul dipinto. E nessuna delle app gratuite è (ancora) così avanzata da mostrarti come appaiono le pareti della tua casa quando la luce cade al tramonto o quando è in pieno svolgimento a mezzogiorno.

Differenze con i simulatori online

Un’altra cosa sono i visualizzatori dell’ambiente online, strumenti un po’ più complicati da gestire, che ti consentono di avere un’idea molto approssimativa della migliore configurazione per mobili e altri elementi decorativi. In essi puoi spostare i diversi elementi e osservare il volume dello spazio in 3D, così come i colori. Ma non crei immagini, ma visualizzazioni di tipo vettoriale che equivarrebbero al disegno a mano libera di un determinato spazio che un interior designer potrebbe farti.

Tornando all’argomento del simulatore di colore, non è una cattiva idea usarlo se davvero esiti tra colori molto diversi. Può aiutarti a determinare se è meglio optare per un colore chiaro o profondo, ma poco di più.

Secondo la nostra opinione professionale, i marchi di vernici dispongono di altri tipi di strumenti convenzionali per visualizzare i colori in uno spazio. Abbiamo parlato di cartelle colori e campioni di vernice. Con tutta la gamma di colori, anche se questi sono per un uso più professionale. È quello che usano normalmente gli interior designer, anche se hanno una profonda conoscenza del colore e delle sue combinazioni, e sono anche molto aggiornati con le tendenze del colore.

Cartella colori e campioni di vernice: utili per i progetti domestici

Le cartelle colori di ciascun produttore consentono di vedere frammenti dell’intera gamma di colori che hanno o di quelli di tendenza. Alcune di queste carte hanno una sorta di cartellino per ogni colore, che potete sovrapporre alle pareti se vi rendete un’idea migliore. 

Le cartelle colori digitali tendono a presentare alcuni problemi, poiché i colori appaiono diversi a seconda della configurazione di ogni smartphone o computer. Per questo è interessante anche chiedere campioni di colore prima di acquistare quadri online e optare per un colore definitivo. Entrambi nuovi tester colore di BruguerLittle Greene piccoli vasetti di esempio a colori o lattine Farrow and Ball mini  vi danno una buona idea di come un colore sarà. Devi solo cercare un angolo che si vede raramente (magari dietro un quadro o un mobile) per stendere la mano di vernice e vedere se è proprio quello che cerchi.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.