termostato wi-fi
Vita Digitale

Termostato Wi-Fi: consigli per la scelta

Il termostato Wi-fi, definito anche come crono-termostato, consiste in un dispositivo che ti consente di percepire la temperatura dell’ambiente per poi programmarla o regolarla a tuo piacimento. Nello specifico, un termostato smart è considerato tale in quanto costituito da funzioni di connettività Wi-fi, le quali consentono di controllare il dispositivo anche da remoto: è quindi possibile verificare il monitoraggio dei consumi sull’applicazione ed il controllo vocale.

Inoltre, è possibile programmare delle opzioni a seconda della geolocalizzazione. Basta configurare il propri smartphone al termostato e connettere quest’ultimo al Wi-fi di casa, oltre, come è ovvio che sia, ad averlo collegato alla caldaia, magari con l’aiuto di un tecnico specializzato.

Come funziona il termostato Wi-Fi

Potrai usufruire facilmente di questo dispositivo, in quanto prevede lo stesso funzionamento di una centralina per il clima dell’ambiente. Infatti, una volta che imposti la temperatura tramite il tuo smartphone o ulteriori dispositivi, la tua rete riceverà dal termostato un impulso posto sulla caldaia, finalizzato ad attivare il riscaldamento.

Quando la temperatura da te desiderata viene raggiunta, allora il termostato potrà regolare l’acqua calda al fine di mantenerla.

Termostato Wi-Fi: consigli per la scelta

Al fine di comperare il migliore termostato Wi-Fi, è necessario che tu presti attenzione ai seguenti criteri:

  • Autoapprendimento: questa funzione è data dall’intelligenza artificiale e da avanzati algoritmi, i quali sono capaci di apprendere le tue abitudini entro un breve lasso di tempo e di conseguenza riescono ad auto-programmarsi. In tal modo, ti sarà possibile risparmiare del tempo e quindi ottenere un programma perfettamente dinamico alla propria routine quotidiana;
  • Connettività: un requisito importante è una ottima connettività, la quale può essere da te facilmente controllata tramite un’applicazione scaricabile sia da Android che da iOs, ove basterà fare l’accesso al pannello di controllo e regolare comodamente la temperatura, anche da remoto. Ti sarà inoltre possibile sfruttare dei report periodici per monitorare costantemente tutti i tuoi consumi;
  • Geolocalizzazione: questa funzionalità ti consente di localizzare la tua posizione ed auto-impostare il termostato Wi-Fi, al fine di ottimizzarne le prestazioni. Nello specifico, questa funzione consente di farti trovare la casa pronta con la temperatura da te desiderata quando sei a pochi minuti di distanza da casa, garantendoti un relax di tutt’altro livello;
  • Sensori: quest’ultima funzionalità ti permette di rilevare o meno se tu sia presente all’interno del tuo appartamento. Una caratteristica simile è fondamentale proprio perché ti consente di risparmiare maggiore energia e potrai ridurre gli sprechi. Infatti, il dispositivo in questione potrà abbassare o alzare la temperatura a seconda della tua presenza o assenza, ed eventualmente sarà possibile adattare i parametri del tuo appartamento in base al tempo che vi è al di fuori.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.