Anche nel mondo delle serrature la tecnologia sta prendendo il sopravvento e molto presto le serrature smart diventeranno così diffuse da sostituire, almeno in parte, quelle meccaniche. Sotto alcuni aspetti migliorerà la vita di molti, come solo riesce a fare la tecnologia, ma sotto altri potrebbe portare dei problemi nel quotidiano.
Abbiamo ascoltato il personale del servizio di assistenza fabbro a Torino circa le problematiche di questa nuova tecnologia. Vediamo insieme quali sono!
Serrature smart: cosa sono e come funzionano
La serratura smart è un dispositivo elettronico, ma non esente da foratura o manomissione da parte di malviventi. Molti credono che un dispositivo di questo tipo possa eliminare il problema di furti in casa o simili, ma non è così. Anche se risulta decisamente più difficile manomettere un impianto tecnologico intelligente a causa di codici più difficili da decodificare e sistemi molto resistenti, non è impossibile.
L’obiettivo di queste serrature smart ovviamente è quello di semplificare la vita di tutti coloro che decidono di installarla, grazie alla sua praticità. Basti pensare al peso delle chiavi che bisogna sempre portarsi dietro e non bisogna dimenticare o perdere da qualche parte. Infatti, basterà un semplice smartphone con lettore biometrico per chiudere e aprire la porta di casa.
Come già detto una serratura smart aumenta di molto la sicurezza all’interno dell’abitazione. Infatti, l’accesso è consentito solamente a coloro che sono autorizzati. In questo modo diventa complicato manomettere il sistema e per farlo bisogna essere dei veri esperti.
Sempre dallo smartphone si potrà decidere chi far entrare o meno oppure concedere una vera e propria autorizzazione per accedere con un dispositivo.
Con una serratura smart non si decide solo chi fare entrare ma anche il tempo di permanenza all’interno della casa o anche per quante volte può effettuare l’accesso.
La serratura smart può essere installata su qualsiasi porta, non sono necessari particolari requisiti. La differenza rispetto ad una serratura classica è nel meccanismo di chiusura che non sarà più meccanico ma elettronico.
Serrature smart: qualche problema
Come già accennato poco prima, la serratura smart può essere rivoluzionaria e togliere molti impicci, ma spesso crea anche alcuni problemi, soprattutto per quelle serrature che funzionano solo con lo smartphone. Quest’ultimo potrebbe rompersi o scaricarsi soprattutto dopo una giornata di lavoro, così da rendere impossibile l’apertura della porta. Questa problematica non potrebbe ovviamente verificarsi con una serratura di tipo meccanico, sotto questo aspetto molto più affidabile.
In secondo luogo, un altro inconveniente che potrebbe sopraggiungere è un guasto alla centralina che controlla tutto il meccanismo oppure un problema al meccanismo che si occupa del riconoscimento. In questi casi non potrai entrare in casa prima che il tecnico abbia sistemato il problema, perché un guasto di questo tipo negherebbe l’autorizzazione all’accesso. Oltre a non riuscire ad entrare sarebbe anche impossibile chiudere la porta e quindi potrebbe rimanere aperta mentre non si è in casa. Sarebbe un vero problema non accorgersene e darebbe libero spazio a malintenzionati.
Inoltre, se esperti informatici provassero a violare il sistema di sicurezza, soprattutto di serrature elettriche senza aggiornamento, riuscirebbero a creare un accesso fittizio che permetterebbe di entrare in casa. Sono procedimenti complicati ma fattibili da chi è esperto di elettronica e informatica. Proprio per questo la maggior parte delle aziende produttrici creano software che possano essere costantemente aggiornati, per evitare questi intoppi. In questo modo, i livelli di sicurezza rimarrebbero alti e inalterati, con gli aggiornamenti si modificherebbe anche la crittografia così da impedire che diventino vulnerabili come le serrature meccaniche.
Leggi anche questo articolo sui pro e sui contro delle serrature digitali!