Compara operatori telefonia mobile
Android Curiosità Tecnologia Telefonia Tempo Libero Vita Digitale

Scegliere un operatore reale o virtuale?

Oggi sono presenti sul mercato tantissimi operatori sia reali che virtuali e ognuno di essi lavora per attirare l’attenzione dei clienti offrendo tantissime offerte convenienti. Proprio per questo chi deve scegliere di quale operatore servirsi può ritrovarsi disorientato non capendo come valutare i rischi e i vantaggi di scegliere un operatore virtuale oppure uno reale.

Vediamo quindi quali sono le principali differenze così che ognuno possa poi orientarsi secondo le proprie specifiche esigenze in maniera autonoma.

Gli operatori reali in Italia

Un operatore reale è un MNO ovvero un Mobile Network Operator e forniscono servizi di telefonia mobile e sono gestori e proprietari della rete utilizzata. In questo caso quando parliamo di operatore reale parliamo di un tipo di operatore che noi potremmo definire come classico poiché vi rientrano le compagnie che di solito conosciamo come:

  • TIM
  • Vodafone
  • WINDTRE

E oggi anche Iliad. A livello di gestione del traffico possono avere alcuni vantaggi da sfoderare per mantenere i propri clienti.

Gli operatori virtuali in Italia

Un operatore virtuale o MVNO ovvero Mobile Virtual Network Operator è un operatore di telefonia mobile che offre i propri servizi agli utenti senza possedere una propria rete. Non avendo un’infrastruttura di proprietà utilizza, pagandone i costi, quella di un operatore reale. In termini di resa telefonica e rete un operatore virtuale, quindi, non differisce molto da uno reale.

Con la liberalizzazione del mercato sono comparse tante compagnie in grado di offrire ai propri clienti questo tipo di servizio e alcune sono divenute ben famose come:

  • Coopvoce
  • Kena Mobile
  • Ho. Mobile
  • Lycamobile
  • Poste Mobile
  • Very Mobile

Queste sono alcune tra i più vantaggiosi e utilizzati MVNO in Italia e spesso sono anche quelli a cui ci si affida di più nella stipula di un nuovo contratto.

I principali vantaggi di un operatore reale

Vediamo adesso quali sono i vantaggi di scegliere un operatore di tipo reale, in questo modo chi vorrà potrà fare la propria scelta in modo efficace. Un operatore reale offre maggiore affidabilità e alle volte una maggiore copertura rete e voce in quanto possiede le licenze sulle frequenze radio e le infrastrutture utilizzate.

Permette agli utenti maggiore sicurezza grazie a un servizio clienti presente all’interno di store specifici con personale al quale rivolgersi e può quindi offrire un supporto maggiore in caso di problematiche. Un operatore di questo tipo è capace anche di offrire servizi aggiuntivi ai propri clienti e compete con gli operatori virtuali grazie a bonus e omaggi che può riservare.

I vantaggi di un operatore virtuale

Gli operatori virtuali esistono proprio per dare ai clienti un servizio veloce ed efficiente con un costo ridotto che non pesi troppo sul budget mensile. In questo modo chi sceglie un MVNO può avere tutta la qualità di un servizio adatto alle proprie specifiche esigenze a un prezzo minore rispetto a quello di un operatore di tipo reale.

Avere a che fare con un operatore digitale inoltre è molto comodo per chi è una persona smart e in evoluzione che trova appropriato e facile utilizzare le ottimizzazioni del web in fatto di customer service e attivazione/disattivazione dei servizi.

Come scegliere l’operatore

Non esiste una scelta di tipo univoco quando si parla di telefonia mobile poiché ogni singolo cliente deve scegliere in base a tanti fattori quella che è per lui la tariffa più conveniente. Esistono diversi comparatori di tariffe mobile come questo che confrontano le varie offerte non solo in base al prezzo ma anche:

  • alla velocità di internet
  • alla copertura rete e voce
  • al numero di minuti voce e traffico offerti

Tenendo conto di questi parametri ognuno potrà scegliere un operatore virtuale oppure un operatore reale consapevole di ciò che ha scelto e del perché lo ha fatto. Chi vuole un operatore smart e poco dispendioso può optare per un operatore MVNO mentre chi vuole l’affidabilità del servizio può avere la scelta di diversi MNO.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.