Computer Curiosità Software Tecnologia Vita Digitale

Riparare il database FoxPro Database senza impazzire

Chi amministra dei database con programmi come Microsoft FoxPro, 1C, dBase non ha bisogno di spiegare la struttura dei file in formato .DBF. Sono aree critiche del database dove è meglio evitare i danni a causa dell’alto rischio di perdite per l’azienda. Quando ho a che fare con la richiesta di una riparazione veloce di un database danneggiato, sfortunatamente non trovo immediatamente una soluzione. Dopo aver provato diverse opzioni gratuite ho provato il programma universale Recovery Toolbox for DBF https://dbf.recoverytoolbox.com/it/. Ad ogni modo, l’esperienza avuta usando questo programma gratuito è stata
interessante.

 

Una macchina del tempo su Windows 10

Se lavori con Microsoft FoxPro, ti consiglio di controllare se le versioni precedent del database possono essere aperte. Questo accesso è possibile se l’opzione Storico File è abilitata su Windows 10. Questa funzione è stata trasferita su Windows da Mac OS. Per verificare la recuperabilità segue queste istruzioni:

  1. Apri la cartella dove è memorizzato il file in formato .DBF
  2. Clicca con il tasto destro sul file .DBF e scegli Proprietà.
  3. Seleziona la tabella Versioni precedenti.
  4. Clicca su Restaura.
  5. Apri il file in un programma che usa il file .DBF specifico

Si può dire che è quasi come un backup automatic, che puoi anche configurare da solo. Puoi copiare il file .DBF che desideri in qualsiasi luogo. Generalmente un backup preparato a mano o automaticamente è il modo migliore per gestire la corruzione del database.

dBase Recovery Tool integrato

Chi lavora con dBase può provare il metodo di recupero offerto dallo sviluppatore. Altri metodi richiedono capacità tecniche superiori.

  1. Apri la linea di comando di dBase dal menu Start
  2. Accedi a dBase usando il tuo username e password
  3. Inserisci questo comando: dbf/recover sampleDB.dbf *
  4. Premi Invia e aspetta la fine del lavoro

Recovery Toolbox for DBF

Molti programmi possono usare DBF e ognuno di loro ha il suo tool di recupero. Non posso descrivere tutti i metodi perché hanno molte differenze. È più interessante trovare uno strumento universal per recuperare file .DBF danneggiati.

Per chi è particolarmente utile Recovery Toolbox for DBF? Per prima cosa, se non sei esperto allora il programma non richiede di sapere la struttura del database. Tutto quello che devi fare è selezionare il file che vuoi.

In secondo luogo, è gratis. Puoi scaricare la versione demo di Recovery Toolbox for DBF adesso e aprire qualsiasi database in formato .DBF. In ogni caso la soluzione è gratis, quindi perché guardare anche altrove? Il programma lavora bene su ogni tipo di computer, a condizione che ci sia Windows installato.

Come riparare un file BDF

Recovery Toolbox for DBF apre qualsiasi database in formato .DBF.

  1. Devi scaricare il programma da qui: https://dbf.recoverytoolbox.com/it/
  2. Installa e esegui Recovery Toolbox for DBF
  3. Devi selezionare il file in formato .DBF per l’analisi
  4. Clicca il pulsante Analizza per iniziare
  5. Puoi vedere i risultati dell’analisi del database
  6. Seleziona un nome per il file del recupero dati
  7. Seleziona un formato per salvare i dati
  8. Salva i dati in un nuovo file DBF – disponibile nella versione completa

Se devi solo vedere il contenuto del database, questo è proprio quello che ti serve. Il programma ha dei lettori integrati che sono indipendenti dal programma sorgente per lavorare con il database. Il programma sorgente, come dBase o FoxPro, non deve essere installato per forza sul computer. Vedere, recuperare e salvare dati viene effettuato da Recovery Toolbox for DBF. Puoi prendere un pezzo di carta e scrivere le cose essenziali che ti servono adesso. Puoi catturare delle schermate come promemoria o puoi semplicemente registrare Recovery Toolbox for DBF e salvare i dati recuperati in un nuovo file .DBF. Come puoi capire, l’ultima opzione comporta l’acquisto di una chiave di licenza che elimina le restrizioni della versione demo.

Non importa con che programma è stato creato il database .DBF.Può essere dBase IV, 1C, o FoxPro. Recovery Toolbox for DBF determina automaticamente l’algoritmo di recupero necessario e lo usa. Per prima cosa ti consiglio di fare una copia del database danneggiato e di provare diversi metodi di recupero, compreso Recovery Toolbox for DBF. Anche se, durante il processo, il programma non modifica il contenuto del file sorgente, non devi rischiare il database. Recovery Toolbox for DBF è un modo semplice e efficace per recuperare database danneggiati, e se trovi di meglio fammelo sapere. Lo proveremo assieme e lo valuteremo.

Vantaggi di Recovery Toolbox for DBF:

  • Recupera file DBF che hanno una testata danneggiata o criptata. Un’analisi complessa della struttura dei registri e dei dati permette al programma di recuperare il database. Questo recupero può anche essere fatto anche se l’inizio del file è stato rimosso o criptato da un virus.
  • Recupera database più gradi di 2GB. Ma come risultato ci sono due file.
  • Il programma recupera database con settori MEMO.

Sicurezza

Molte persone sono molto preoccupare per il problema della sicurezza dei dati, specialmene quando si parla di database. Generalmente, mentre si usa Recovery Toolbox for DBF, non c’è nulla di cui preoccuparsi. Il programma lavora su tutti i computer, inclusi quelli che non hanno accesso a Internet. Non serve una connessione per analizzare dei file .DBF. Ed è possibile copiare il file di installazione su una memoria USB, installarlo su un PC e dare il via al lavoro. Inoltre, dato che l’unico vero requisite è la presenza di Windows, consiglio di scegliere un processore potente. No, lavorerà anche con macchine vecchie e lente, ma lo farà lentamente. Ad ogni modo, liberate di un vecchio PC finchè puoi! Non ringraziarmi per il consiglio. Una volta che tutto sarà pronto, avvia il processo di analisi. Puoi anche scollegare il cavo di rete prima di iniziare e questo garantirà l’assenza di furto di dati da terze parti.

Recupero online di un file .DBF

Oltre a lavorare offline, puoi recuperare dei file .DBF online. Questo recupero non richiede l’installazione di altri programmi sul computer e puoi farlo anche da cellulare Android o iOS. Il servizio lavora in questo modo:

  1. Apri il link https://dbf.recoverytoolbox.com/online/it/
  2. Carica il file .DBF per analisi e recupero
  3. Inserisci il tuo indirizzo mail e il codice CAPTCHA
  4. Vai allo step successive e paga il recupero
  5. Scarica il file recuperato

La cosa più importante è avere una buona connessione Internet per caricare e scaricare un numero relativamente grosso di dati. Si, si devono usare servizi di terze parti. Ma è più economico che comprare una licenza di Recovery Toolbox for DBF. Inoltre, il servizio di recupero non memorizza i dati recuperati o il file sorgente. Tutto è cancellato dopo 30 giorni dal download, sia che il servizio sia stato pagato o no.

Conclusione

Puoi cercare un modo efficace per recuperare dati per molto tempo. Alcuni saranno davvero molto efficaci, altri saranno inutile. È impossibile garantire un recupero con successo, dipende dallo stato del file sorgente. Recovery Toolbox for DBF ha grandi possibilità di recupero se non si ha un backup a portata di mano. Ovviamente, anche un backup ha dei difetti, per esempio può essere troppo vecchio, ma nella maggior parte dei casi è più semplice di recuperare dei file .DBF danneggiati. Se il backup è stato preparato più di una settimana fa, è la migliore soluzione: recupera il database dalla copia e aggiornalo a mano, guardandoli con la versione gratuita di Recovery Toolbox for DBF nel database danneggiato. Se non c’è un backup la cosa migliore da fare è usare Recovery Toolbox for DBF.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.