Quando vogliamo scegliere quale nuovo laptop acquistare ci ritroveremo per forza di cose a farci diverse domande.
I parametri da tenere in considerazione prima di poter fare un acquisto morigerato sono diversi: meglio puntare sul processore, sulla scheda video o sulla quantità di RAM?
Una cosa dal cui non è possibile transigere durante il processo di scelta è la valutazione dello schermo. In un laptop lo schermo è indispensabile da tenere in considerazione perché può fare la differenza tra un prodotto utilizzabile ovunque ed uno utilizzabile sono in ambienti chiusi.
Per cercare di ovviare a questo problema abbiamo deciso di scrivere questo articolo dove analizzeremo i parametri più importanti da ricercare nello schermo di un laptop, così da aiutare chi non sa che pesci prendere quando si tratta di acquistare un nuovo computer portatile.
Ecco quali sono i parametri da considerare quando si acquista un laptop
Prima di procedere all’analisi dei vari parametri è necessario fare una considerazione: i laptop sono venduti in tre fasce ovvero consumer, business e gaming.
Ogni fascia si riferisce ad un pubblico ben preciso e, pertanto, ogni schermo tende ad avere delle caratteristiche ben definite. Cercare di capire quale sarà l’utilizzo che si farà del dispositivo prima di effettuare l’acquisto è un buon primo passo per fare una scelta oculata.
l Le dimensioni contano!
I laptop vengono venduti secondo fattori forma diversi e le dimensioni dello schermo possono variare. Praticamente tutti i modelli in commercio hanno un aspect ratio “wide” che va dai 16:9 ai 16:10 e a cambiare è soltanto il numero di pollici di estensione diagonale dello schermo.
I modelli più comuni vanno dai 13″ ai 17″ ma, alcuni produttori specifici, realizzano anche prodotti con dimensioni ridotte intorno agli 11″.
Esistono anche alcuni modelli molto particolari, legati spesso al mondo del lavoro, dove il numero dei pollici arriva anche a 20” e oltre.
l Che risoluzione scegliere?
La risoluzione è uno dei parametri più importanti da tenere in considerazione quando si parla di computer portatili.
A risoluzioni più alte corrispondono immagini con un maggior numero di dettagli, senza dimenticare una maggiore quantità di spazio a schermo con cui poter lavorare. Il difetto dei monitor con risoluzioni alte è il loro risultare più difficili da interpretare, quindi sono prodotti sconsigliati a chi ad esempio ha problemi di vista.
In questo caso il nostro consiglio è “più grande è meglio è” poiché Windows e più in generale i sistemi operativi sono dotati degli strumenti necessari per poter personalizzare l’esperienza.
l Che tipo di pannello è ?
Arriviamo ora ai dati tecnici: ogni schermo viene realizzato sulla base di diverse tecnologie; queste danno forma ai pannelli. Nel mondo dei laptop esistono due pannelli solitamente utilizzati come base per gli schermi LCD e sono i pannelli TN ed i pannelli IPS.
Le differenze stanno principalmente in due fattori: refresh rate (ovvero la frequenza di aggiornamento dello schermo) e nell’angolo di visione (ovvero la capacità delle immagini a schermo di rimanere identiche anche spostando gli occhi).
Conclusioni
Se siete arrivati fino a qui avete scoperto, più o meno, quelle che sono le caratteristiche più importanti da tenere in considerazione quando parliamo di laptop e di monitor.
Acquistare, ad esempio, un pc huawei matebook d16 è un buon primo passo verso l’avere un prodotto dall’utilizzo generalista, con uno schermo di ottima qualità, capace di soddisfare richieste basilari ma variegate.
Sia che vogliate fare un lavoro d’ufficio che vogliate guardare film, il D16 è un prodotto in grado di soddisfare le vostre aspettative. Esistono molti altri computer portatili a prezzi simili, quindi ricordatevi di informarvi prima di acquistare e grazie per aver letto!