programmi free project management
Computer

Programmi free

Le scadenze non rispettare e la comunicazione tra reparti di un’azienda difficoltosa complicano la vita dei project manager, ma ci sono alcuni programmi free che devi conoscere per gestire meglio un team anche se disponi di un budget limitato.

Tanti sono i programmi di project management gratuiti e freemium che offrono funzionalità interessanti. Vediamo alcune proposte a partire da WeTransfer, il tool amato da chi lavora con materiali pesanti e che sarebbe impossibile condividere via mail.

Si tratta della soluzione ideale per inviare file pesanti in pochi istanti inserendo il materiale da condividere, l’indirizzo email di mittente e destinatario e un messaggio di accompagnamento. Vediamo ora gli altri programmi free dedicati a chi lavora e adatti alla gestione dei progetti.

Tre programmi free per il project management

Chi si occupa di project management o PM può contare su 3 programmi free ideali per la gestione d team e progetti. Tra questi segnaliamo i seguenti, da includere nella lista di programmi gratuiti su cui contare.

  1. Airtable: si tratta di una soluzione per il lavoro collaborativo basata sul cloud e che permette di vedere le attività su una griglia, un calendario, una bacheca o una galleria gestendo i progetti in collaborazione e monitorando tempi, costi e stato di avanzamento. Airtable si basa su un database che contiene tutti i dati necessari alla realizzazione del progetto e una serie di tabelle e record.

La versione gratuita del tool permette di creare database illimitati con 1200 record ciascuno e 2GB di spazio per gli allegati, le cui revisioni restano disponibili per 2 settimane. Oltre a questo gli utenti possono collaborare e commentare i documenti in tempo reale

2. Asana: si tratta della soluzione più conosciuta di project e task management basata sul cloud e aiuta le aziende a gestire attività e progetti con la collaborazione attiva dei membri dei team. Il consiglio è di usare questo programma free per il project management indipendentemente dalle dimensioni dell’azienda e tra le caratteristiche ci sono il portale clienti, gli strumenti di collaborazione, la gestione di documenti e l’assegnazione delle attività. Asana è disponibile anche come app mobile e permette l’accesso da PC, tablet e smartphone Android o iOS. Non è tutto: Asana si integra ad altre applicazioni come Dropbox, Slack, Gmail con un limite di 100 MB per ogni allegato.

  1. Basecamp: questo strumento di comunicazione in tempo reale include to do list, calendari, scadenze e condivisione dei file per permettere a chi si occupa di project management di tenere traccia delle priorità e delle attività da mandare avanti. Gli utenti possono creare progetti e gestire le attività e lo stato di avanzamento con un software web based accessibile da browser web o da applicazione mobile. Si tratta del programma free adatto a chi deve gestire gruppi di utenti come le organizzazioni no profit, le start up e le imprese che gestiscono più clienti oltre ai liberi professionisti.

La versione gratuita di Basecamp è perfetta per il libero professionista e per l’uso personale e non intensivo dato che comprende 1GB di spazio di archiviazione, fino a 3 progetti e 20 utenti.

Questi sono solo tre dei tanti programmi free per il project management e si affiancano a una nutrita lista di programmi per studenti, aziende e professionisti. Scegliere i migliori programmi significa rendere più efficace e produttivo il lavoro e rendere nulli errori e rallentamenti che fanno parte della vita di ogni impresa.

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.