Tendenze delle presentazioni aziendali durante il periodo di emergenza sanitaria
Recentemente è stato pubblicato lo studio di una società di consulenza che mette in luce come molte imprese abbiano dovuto anticipare la digitalizzazione della comunicazione e dei processi, come conseguenza della diffusione del Covid-19. Per quanto concerne gli investimenti si osserva un grande impiego di fondi pari quasi a quello utilizzato in 7 anni. La percentuale maggiore degli intervistati, ha risposto che non è possibili un passo indietro rispetto all’innovazione avvenuta in questo periodo ma che tutto questo ha anche spinto ad ulteriori importanti investimenti. In Italia, tuttavia, resta ancora lo scoglio del digital divide che frena parecchie iniziative
Presentazione aziendale eventi digitali: migrazione in streaming di eventi reali
Pensando esclusivamente alla comunicazione d’impresa e alle presentazioni aziendali e dei prodotti sono evidenti i passi in avanti e i mutamenti di strategia.
Quelli che erano i grandi eventi di partecipazione e incontro vengono sostituiti da incontri in digitale con partecipazione degli ospiti da remoto. Ciò riprende quanto già avviene gli eventi di presentazione di alcuni macchinari e alcuni prodotti attraverso la diffusione di dimostrazioni in streaming e con eventi on-line. Le strategie digitali ben consolidate hanno portato alla modificazioni di prassi e procedure anche relativamente al momento di accettazione del macchinario industriale e del suo collaudo, che ora avvengono con mezzi digitali in diretta interattiva e in streaming. Le presentazioni e gli eventi digitali sono parte integrante dei processi aziendali esattamente con lo è il lavoro da casa. Tanto che è ormai prassi diffusa, trasmettere in diretta streaming da casa o dall’ufficio
Formazione in remoto, e-learning e video tutorial
Nel campo della formazione, la differenziazione non è netta quando si tratta di video tutorial e video istruzioni, dimostrazioni per marketing e webinar. Nel passato recente, il video on-demand, i classici video aziendali, erano valutati come secondari rispetto alle esigenze dell’industria; oggi si assiste ad un netto cambiamento che vede le produzioni audiovisive ricoprire un ruolo di primaria importanza nel settore aziendale e tecnico, in risposta alle nuove esigenze di diffusione delle informazioni aziendali evitando il più possibile gli eventi in presenza.
Si osserva un aumento esponenziale delle occasioni di interconnessione digitale tra impresa e clienti. Se si considera il bacino asiatico il fenomeno è maggiormente visibile, in effetti si è osservato un passo in avanti di oltre sette anni negli ultimi mesi.
Presentazione di macchinari e eventi digitali
Un analogo discorso viene fatto per le presentazioni degli open house, dei sistemi di produzione e dei macchinari. Circa il 65% dei manager che sono stati intervistati hanno ammesso di aver modificato gli eventi dal vivo trasformandoli in eventi streaming. Per fare questo, affermano, inoltre, di aver impiegato un tempo di realizzazione di 40 volte inferiore rispetto al passato prima della pandemia. Si tratta di una sostanziale crescita dlele attività connesse al video marketing industriale in ambito b2b
Una tendenza simile è riscontrabile nel settore del lavoro a distanza, delle video chiamate e dei meeting. Il 70% dell’innovazione è avvenuta in un mese circa, mentre per il 30% il tempo si riduce a una decina di giorni.
È idea comune che i mutamenti tecnologici avvenuti negli ultimi mesi siano non reversibili e che si manterranno anche quanto la crisi sanitaria sarà passata. Le comunicazioni passano, in questo modo, sui social e sui canali web, l’efficientamento può avvenire solo con divulgazioni costanti e con la diffusione contemporanea di video in diretta o registrati. Quasi il 50% delle persone intervistate e appartenenti ad aziende con risultati di vendita soddisfacenti nonostante la crisi sostengono di essere stati tra i primi ad utilizzate i video sia in diretta che registrati. Proprio grazie ai video on-demand i benefici saranno duraturi.