Una delle domande frequenti che riceviamo è quale sia migliore un NAS (Network Attached Storage) o un NVR (Network Video Recorder) per un sistema audiovisivo o di videosorveglianza con salvataggio delle immagini? Entrambi sono progettati per memorizzare dati e video ed entrambi appartengono alla stessa fascia di prezzo, quindi quale scegliere tra i due?
Proprietà dei NAS
PRO: i NAS sono progettati per archiviare un’ampia gamma di dati, da semplici documenti di testo a file, comprese le registrazioni video e audio dalle telecamere, il che li rende più multifunzionali. Un NAS può essere utilizzato anche per creare un server dati da condividere in rete, su iternet, ci sono NAS per uffici e casa e Nas per grandi aziende. Vedi l’articolo su quale NAS scegliere.
CONTRO: l’NVR è un sistema dedicato che è progettato per memorizzare solo dati video e audio (in alcuni casi anche biometrici e ID) ma non qualsiasi altro tipo di informazione. Quindi è specifico per telecamere e sistemi di sorveglianza con registrazione.
Migliore sistema di gestione video
gli NVR sono progettati specificamente per archiviare e gestire i dati video IP, il che rende il processo di configurazione e integrazione molto diretto e semplice (soprattutto se la telecamera e l’NVR sono dello stesso produttore). Cose come la pianificazione dei tempi di ricodifica, il controllo PTZ, le notifiche di allarme sono anche molto più facili da configurare su un NVR.
CONTRO:Il fatto che i NAS vengano utilizzati per archiviare tutti i tipi di file è anche un punto debole poiché l’archiviazione di filmati video non è una priorità ed il software utilizzato in un NAS può non essere all’ altezza quando si tratta di organizzare lo streaming dei dati. Ad esempio, una gamma di dispositivi NAS è nota per non supportare tutte le funzioni Pan-Tilt-Zoom sulle telecamere, il che limita significativamente la loro funzionalità.
Scalabilità
PRO:; esiste una varietà molto più ampia di NVR per tutti i tipi e dimensioni di sistemi di videosorveglianza IP e CCTV. Supponiamo che tu abbia bisogno di un semplice sistema NVR che gestisca 4 telecamere da 2 megapixel per tenere d’occhio la tua casa mentre sei in ufficio, nessun problema, c’è una soluzione specifica per questo. Se la tua azienda richiede un ampio sistema di sicurezza video con oltre 120 telecamere per monitorare i tuoi locali aziendali giorno e notte, abbiamo bisogno almeno di un NVR da 48 TB per immagazzinare tutte le registrazioni in modo efficiente e duraturo.
CONTRO: Un dispositivo NAS può diventare molto costoso se rapidamente con l’aumento del numero delle telecamere e della capacità di archiviazione, oltre ad essere abbastanza grande e ingombrante. L’altro svantaggio è che fornitori come QNAP e Synology (a nostro avviso i produttori di NAS più affidabili) richiedono che tu abbia una licenza per ogni telecamera IP collegata, quindi se superi il numero di licenze ‘gratuite’ fornite con il tuo NAS impostazione predefinita, potresti ricevere un altro costo aggiuntivo per ogni telecamera aggiuntiva, che può essere un prezzo di licenza “una tantum” o un abbonamento mensile.
Connessioni
gli NVR hanno spesso una gamma di funzionalità avanzate aggiuntive per una maggiore sicurezza video, come Power-over-Ethernet e terminale I / O per l’integrazione con il controllo degli accessi o altri dispositivi esterni. Supponiamo che tu abbia bisogno di alcune telecamere per tenere d’occhio il tuo magazzino. Con un un NVR hai tutte le porte video per configurare un NVR PoE e un paio di telecamere IP, nessun iniettori o interruttori PoE o alimentatori separati .
Anche se la maggior parte dei nuovi dispositivi NAS ha alloggiamenti per HDD “hot-swap”, non sempre sono funzionali. Molto spesso se è necessario sostituire o rimuovere uno degli HDD per qualsiasi motivo, sarà necessario spegnere l’NVR e solo successivamente procedere con la sostituzione. Questo lascia la tua casa / ufficio senza protezione video per tutto il tempo in cui l’NVR è offline.
CONTRO: Poiché la videosorveglianza non è una priorità per un produttore di NAS, raramente avrebbe una funzionalità PoE o qualsiasi altra caratteristica extra (ad esempio una porta I / O di allarme) per rafforzare la tua sicurezza.