tweak
Software

Le soluzioni per chi non vuole mettere mano al REGEDIT

Cos’è il registro di sistema di windows (REGEDIT)

Quando in informatica, sentite parlare di registro di sistema, ci stiamo riferendo alla base dei dati dove sono custodite le opzioni e le impostazioni del sistema operativo di Microsoft Windows, ed anche di tutte le applicazioni installate.

Il Registro di sistema è tipico dei sistemi operativi Microsoft, i quali conservano le impostazioni in questi file.

Modificare il registro di sistema di Windows è un’attività che alla maggior parte di noi fa stare in ansia: un errore, in alcuni casi, può anche impedire il corretto funzionamento del PC o delle applicazioni installate.

Quindi, se hai paura di fare danni ma comunque non vuoi rinunciare ai vantaggi di alcune possibili migliorie riportate in questo sito web, puoi utilizzare un programma che può fare le stesse cose al posto tuo e senza bisogno di editare il registro di sistema di Windows.

Che programmi utilizzare allora?

Un programma tra i più usati è WinAero Tweaker, che funziona con tutte le versioni Windows a partire dalla 7 in poi, e mette a disposizione molte opzioni per personalizzare l’aspetto di Windows e dei menu, oltre a personalizzare il comportamento del sistema operativo in diverse situazioni (ad esempio sui crash di sistema, sull’apertura delle app, sugli aggiornamenti e molto altro ancora).

Altro programma interessante è Ultimate Windows Tweaker, che ti mette a disposizione oltre 200 diversi tweak per il registro di sistema, che possono essere applicati semplicemente inserendo un segno di spunta in una casella e cliccando sul pulsante Apply Tweak.

Entrambi i programmi sono piuttosto semplici da utilizzare e offrono una pratica suddivisione dei tweak in categorie.