I tablet sono in uso nel settore dell’istruzione da diversi anni. Sebbene la diffusione sia stata maggiore nel secondo livello, le scuole primarie stanno iniziando a studiarne il potenziale. Esistono tre tipi principali: iPad, Android e Surface.
iPad
L’iPad è stato il primo tablet sul mercato a catturare l’immaginazione quando è stato rilasciato nel 2010. Molte scuole secondarie hanno adottato programmi iPad 1:1, in cui tutti i libri degli studenti sono stati copiati digitalmente sui dispositivi.
Gli studenti utilizzano questi iPad in modo simile ai propri libri, ma con miglioramenti come la possibilità di annotare i propri testi.
Gli studenti possono anche integrare il loro apprendimento con le app dell’AppStore. A livello primario, gli insegnanti utilizzano diverse app per aiutare i bambini a imparare.
Molti di questi sono giochi progettati per approfondire e mettere in pratica fatti come le tabelline, ma ci sono alcune app, in particolare Book Creator e iMovie, che consentono ai bambini di creare i propri contenuti; con sufficiente flessibilità per lavorare ugualmente bene nei bambini piccoli o nell’anno di transizione.
Android
Google sono gli inventori del sistema operativo Android, ma qualsiasi azienda può costruire un tablet utilizzandolo. Ciò significa che esiste un’enorme varietà nei diversi tipi di tablet Android, con una certa varietà nella capacità di eseguire varie app o versioni di Android. Analogamente all’iPad, i tablet Android hanno accesso a un enorme AppStore chiamato Google Play. La differenza tra esso e lo store di Apple è che Google Play non controlla manualmente tutte le app caricate.
Anche se questo significa che c’è una maggiore quantità di app disponibili per i tablet Android, ci vuole più tempo per trovarne di che funzionino in classe e generalmente non hanno la stessa qualità o scelta disponibili su iPad. Un avvertimento, se stai acquistando un tablet Android, generalmente ottieni quello per cui paghi: non lasciarti ingannare dai prezzi economici, dai un’occhiata ai migliori tablet per la scuola economici e di gamma.
Surface
Microsoft è arrivata sul mercato dei tablet nel 2012, ma ha rapidamente consolidato il proprio posto nell’istruzione, soprattutto al secondo livello, dove l’ambiente familiare lo rendeva attraente. Ad esempio, i tablet Surface consentono l’installazione della suite completa di Microsoft Office.
Ciò significa che programmi come Word, PowerPoint, Excel, OneNote e Publisher funzionano allo stesso modo di un PC.
Un altro vantaggio di Microsoft Surface rispetto ad altri tablet è che consentono il contenuto Adobe Flash, che apre l’accesso a quasi tutti i siti Web, molti dei quali sono utilizzati nelle scuole primarie, come Starfall.
Poiché Surface è fondamentalmente un PC Windows sotto forma di tablet, è facile installare qualsiasi software che avresti su qualsiasi dispositivo Windows. I tablet Surface non hanno attualmente la stessa suite di app creative disponibili degli iPad, ma puoi essere certo che Windows ci sta lavorando.
Sono dispositivi eccellenti, ma il loro prezzo potrebbe comunque escluderli per molte scuole.
Molte scuole preferiscono attenersi a un tipo di dispositivo quando stanno valutando l’acquisto di tecnologia. Tuttavia, ogni dispositivo ha i suoi vantaggi e svantaggi.
Cose da considerare:
Prima di acquistare qualsiasi cosa, è sempre una buona idea considerare cosa vorresti che i dispositivi facessero.
Se si tratta di fare video, non puoi ottenere di meglio dell’iPad, ma se stai facendo ECDL allora Microsoft potrebbe essere una scelta più naturale per molte scuole, anche se molte scuole post-primarie 1:1 hanno scelto iPad con tastiere bluetooth.
Un buon mix di dispositivi sia l’opzione migliore se il budget e il piano di sviluppo lo consentono.