Quando si pensa al mondo dei coltelli, inevitabilmente si pensa a qualcosa che ha poco a che fare con il commercio online. Inevitabilmente nelle nostre menti non possiamo che pensare a fiere mostre ed empori, ma difficilmente ci immagiamo un negozio online.
Negli ultimi anni però, la tendenza sta cambiando. Un esempio di quando si osserva è rappresentato proprio dal nuovo negozio di coltelli online Knife Park.
Ma come nasce un E-Commerce di coltelli?
Il proprietario racconta, come da sempre sia appassionato al settore, che in questo senso a suo dire ha sempre però avuto bisogno di un di innovarsi, ed una chiave di svolta in questo senso poteva essere proprio il commercio online.
Sebbene si possa pensare che qualche genere di settore possa tranquillamente essere adatto al commercio online in realtà è anche vero che ogni settore ha le sue incognite.
Il mondo dei coltelli infatti è prettamente legato anche per via dei costi, ad un pubblico più maturo, e non necessariamente adatto al mondo degli acquisti online.
Questa realtà che poteva essere determinate fino a qualche anno fa, oggi però non è più così attuale. Infatti ormai tutti, trasportati dal progresso digitale ci stiamo abituando all’idea di fare acquisti online e gli amanti e i collezionisti di coltelli non sono da meno.
Qual è la chiave del successo di un E-Commerce di successo come Knife Park?
Nel caso in esame, a differenza di altre realtà online che trattano temi analoghi, sembra che uno dei motivi che hanno portato al successo di questa piattaforma è stata l’ultra settorialità del portale.
Dedicandosi per lo più in maniera esclusiva al settore dei coltelli, già in fase di progettazione, si è potuto orientare il portale in direzione del settore collezionistico pensando a tutta una serie di filtri unici per quel mondo.
Un esempio di questo, lo si osserva confrontando i siti di un comune negozio online con i filtri presenti su Knife Park. In quest’ultimo oltre ai classici che dividono i prodotti per prezzo e marca, troviamo filtri che dividono i prodotti per acciaio, materiale del manico, provenienza dimensioni e tanto altro.
Caratteristiche che ovviamente sono pensate per il mondo del collezionismo e che difficilmente potrebbero essere sfruttate al meglio da chi non è esperto della materia.
Ovviamente tutto questo va poi legato a tutto quell’insieme di elementi aggiuntivi necessari a rendere un qualsiasi negozio online un portale di successo. Quindi competitività dei prezzi, assistenza clienti di livello e logistica selezionata.
In conclusione:
In questo breve articolo, abbiamo parlato del nuovo negozio online Knife Park e dell’ambizioso progetto di portare il mercato dei coltelli da caccia, militari e da cucina online.
Soffermandoci ad evidenziare come anche un mercato di ultra nicchia come quello dei coltelli, possa prosperare nel commercio online, sebbene tutt’oggi si rivolga ad una clientela non ancora abituata al commercio elettronico.