whatsapp smettera di funzionare su cellulari nokia
Telefonia

I telefoni cellulari su cui WhatsApp smetterà di funzionare nel 2019

WhatsApp, l’applicazione di messaggistica più utilizzata in tutto il mondo, viene costantemente aggiornata. E un altro anno ha appena pubblicato la sua solita “lista nera” di telefoni cellulari in cui non sarà disponibile dal prossimo 1 gennaio 2020.

La società, che ha oltre 1,5 miliardi di utenti, ha già indicato in passato che preferisce concentrarsi su “le piattaforme di telefonia mobile utilizzate dalla stragrande maggioranza delle persone“.

Ecco perché il servizio di messaggistica istantanea ha affermato che coloro che lo utilizzano con il sistema operativo Nokia S40 possono farlo solo fino al 31 dicembre 2018, secondo la società nel suo blog.

S40 è un software sviluppato dalla società finlandese Nokia nel 1999 e che, secondo la società, è stato utilizzato “in centinaia di milioni” di telefoni cellulari della società, che ha raggiunto la cifra di 1.500 telefoni venduti con quel software nel 2012 .

Alcuni di questi sono Nokia 206 e 208, Nokia 301, Nokia 515 e gran parte della gamma Nokia Asha C3, X2 e X3.

Questi dispositivi sono ancora venduti in alternativa agli smartphone in vari negozi e siti Web.

Caso a parte per iPhone 4

WhatsApp ha anche avanzato alcuni cambiamenti che interesseranno coloro che hanno il telefono cellulare Apple:iPhone 4. E sebbene sia ancora compatibile con quel terminale, presto cesserà di esserlo anche per lui.

L’app non può più creare nuovi account per gli utenti che hanno quel modello di iPhone o qualsiasi altro telefono che funziona con iOS 7 o qualsiasi versione precedente del software Apple.

E dal 2020, WhatsApp smetterà di funzionare completamente su questi telefoni.

WhatsApp per iPhone richiede [un sistema operativo] iOS 8 o versioni successive. In iOS 7.1.2 non puoi più creare nuovi account o verificare account esistenti. Se WhatsApp è già attivo sul tuo dispositivo, puoi utilizzarlo fino al 1 febbraio 2020. IOS 6 o precedenti non sono più supportati “, legge il sito Web dell’azienda.

Per un’esperienza migliore, ti consigliamo di utilizzare l’ultima versione di iOS disponibile sul tuo telefono. Visita la pagina di aiuto di Apple per scoprire come aggiornare il software del tuo iPhone.”

Whatsapp per Android 2.3.7

Il caso dei telefoni cellulari che utilizzano un sistema operativo Android 2.3.7 (e versioni precedenti) è molto simile a quello di iOS 7.1.2: possono utilizzare WhatsApp solo fino al 1 ° febbraio 2020.

Secondo i dati di Google, ci sono circa 6.000 milioni di telefoni cellulari nel mondo che utilizzano Android 2.3.7 o una versione precedente del sistema operativo.

Conosciuto anche come Gingerbread, Android 2.3.7 è stato rilasciato nel dicembre 2010 con il Nexus S, uno smartphone prodotto da Samsung. Il suo successore, Android 3.0 Honeycomb ha visto la luce nel febbraio 2011.

Se vuoi continuare a usare WhatsApp, dovrai aggiornare il tuo sistema operativo.

Quali dispositivi è disponibile WhatsApp?

  • Android con sistema operativo 4.0 o successivo
  • iPhone con iOS 8 o successivo
  • Windows Phone con sistema operativo 8.1 o successivo
  • JioPhone
  • JioPhone 2