Se ami le nuove tecnologie, sai perfettamente che è semplice creare un blog o un sito web. Sai che è possibile personalizzarlo in poche mosse appena e riuscire a dare vita ad un prodotto digitale davvero di alto livello. Ovviamente però un blog o un sito web devono essere arricchiti da contenuti, è questo l’unico modo per riuscire a veicolare del traffico verso le pagine.
Se stai navigando tra queste pagine, probabilmente sei un amante delle nuove tecnologie e di tutto ciò che gira attorno all’informatica. Magari conosci molto bene l’argomento. Ecco, potresti allora davvero vita ad un blog o ad un sito specializzato proprio in questo. Se invece ti sei ritrovato per caso su queste pagine e sei un’amante della cucina, puoi creare un blog di ricette oppure un sito specializzato in prodotti professionali per la cucina. Ovviamente sono solo alcuni esempi, ciò che conta è portare avanti le proprie passioni al meglio.
Ma come monetizzare?
Per guadagnare online, puoi scegliere le affiliazioni. Tra i migliori programmi di affiliazione, dobbiamo senza dubbio ricordare quello offerto da Amazon. Utilizzare il programma di affiliazione Amazon è semplice, è forse una tra le cose in assoluto più semplici che sia possibile fare online. Davvero, non c’è bisogno di aver studiato né di essere esperti in siti web e nuove tecnologie. Amazon offre infatti una piattaforma user friendly con già all’interno tutti gli strumenti di cui hai bisogno.
Puoi fare ogni ricerca desideri per scoprire i prodotti da promuovere. Puoi in pochi click appena creare dei link da inserire nel tuo blog o sito web. In alternativa puoi creare dei veri e propri banner. Non ti resta che inserire link e banner nel tuo sito e il gioco è fatto. Il bello è che dalla piattaforma hai la possibilità di controllare l’andamento delle vendite e di vedere in tempo reale i guadagni che sei riuscito ad ottenere.
Come sfruttare le affiliazioni Amazon al meglio
Sì, utilizzare il programma di affiliazioni è semplice. Non è semplice però riuscire a sfruttare questo strumento al meglio. Per guadagnare online con le affiliazioni Amazon e ottenere un buon guadagno mensile è prima di tutto necessario capire quali siano i migliori prodotti da promuovere.
Devi scegliere i prodotti da promuovere in base all’argomento del tuo sito web e dei contenuti che in esso hai inserito. Ovviamente devi prendere in considerazione anche il tuo target di riferimento. Controllando il traffico, puoi scoprire se ad esempio sono più gli uomini o le donne che seguono il tuo blog e l’età indicativa. In base a queste informazioni, dovrebbe per te essere più semplice capire quali potrebbero essere i prodotti che vanno per la maggiore. Poi è bene controllare sempre quali siano le tendenze del momento. Con questo non vogliamo dire che devi snaturare il tuo blog, ma le tendenze più hot potrebbero farti guadagnare davvero molto dato che risultano interessanti per moltissime persone. Se ci sono tendenze in linea con il blog e con il tuo target di riferimento, devi assolutamente sceglierle!
Come scrivere i contenuti del sito per ottenere maggiore traffico
Una volta scelti i prodotti da promuovere all’interno del blog devi ovviamente creare dei contenuti ad hoc. Puoi creare un semplice articolo, una recensione prodotto, una guida all’acquisto di una determinata categoria di prodotti e simili. Ciò che conta è che questi contenuti siano redatti in ottica SEO. Solo in questo modo infatti risulteranno tra le prime posizioni dei motori di ricerca, così che sia possibile veicolare molto traffico sul blog. Inoltre è bene che siano accattivanti. Un contenuto può dirsi accattivante quando racconta qualcosa che gli altri contenuti simili presenti online non dicono, quando si tratta insomma di un contenuto davvero molto originale. Ricorda di inserire sempre anche delle immagini, perché oggi come oggi l’impatto visivo è quanto mai importante.
Investire soldi nel proprio blog ha senso?
Il traffico organico è la cosa più bella del mondo per chi vuole guadagnare online. Si tratta di traffico che arriva sul sito direttamente dai motori di ricerca, per il quale non si è fatto alcun investimento economico. Curando il proprio sito web in ottica SEO è possibile raggiungere questo risultato. Ovviamente è sempre possibile però anche optare per delle sponsorizzazioni. Ma investire dei soldi nel blog ha senso? Certo che sì, si tratta di soldi ben spesi che permettono di ottenere un traffico maggiore e mirato. Possono però essere molto utili anche le campagne di link building. Puoi quindi cercare dei siti che siano disposti ad ospitare contenuti con link al tuo blog all’intero. Se si tratta di siti ad elevato traffico, il successo è assicurato.