Curiosità Tecnologia

Curiosità sulle tecnologie informatiche

La tecnologia è diventata una componente oramai irrinunciabile nella vita di tutti i giorni. Riuscire a comunicare attraverso l’uso della nuova tecnologia è una sfida che le aziende si pongono ogni giorno. Infatti, le imprese sono sempre di più alla ricerca di nuove strategie per riuscire ad arrivare direttamente al consumatore. In particolare, a suscitare sempre più attenzione è la native advertising. Quelli che molti non sanno sulla native adv, è che anche questo tipo di pubblicità nasce da una curiosità davvero sfiziosa. Ovvero, dall’idea di William “Buffalo Bill” Cody del 1883.

 

Questo personaggio creò il “Buffalo Bill Wild West Show”, cioè uno spettacolo in cui venivano date delle rappresentazioni del mondo western. Nel 1885, Buffalo Bill decise di inserire nei poster pubblicitari dello show, anche il personaggio di Toro seduto. Ciò solo perché aveva scoperto che questa figura aveva un pubblico affezionato. Il risultato? L’immagine attirò molte più persone di quello che ci si poteva immaginare a quei tempi. Insomma, i servizi di native advertising, sempre più popolari, senza Buffalo Bill non esisterebbero. Ma vediamo quali sono le altre curiosità del mondo delle tecnologie informatiche e del web che ancora non conoscete!

1 – Microchip sotto la pelle per i cittadini svedesi

Una prima curiosità che forse non tutti sanno è che vi sono migliaia di cittadini svedesi che hanno dei microchip sotto la propria pelle. Sono circa 3.000 persone che hanno dei chip per effettuare pagamenti contactless o aprire le porte di casa senza chiave. Una tecnologia che sicuramente fa molto discutere, ma è caratterizzata da una grande e innegabile comodità.

2 – Internet e il Wi Fi sono ovunque

Un’altra curiosità relativa al mondo delle tecnologie è che è possibile collegarsi a internet praticamente dovunque. Anche sul monte Everest, è possibile trovare il ripetitore Everest link che aiuta a connettersi su quelle vette altissime. Ma non finisce qui. Un altro esempio? Anche in Estonia potete trovare la connessione a Internet anche nei boschi più profondi. Insomma, c’è davvero tanta connessione Internet praticamente in ogni angolo del Pianeta.

3 – Il successo di Amazon a partire dalla lettera “a”

Molti non sanno che prima di Google i siti si cercavano partendo da una directory, ovvero dagli elenchi che venivano raggruppati per categoria. Amazon è diventato, così importante, grazie anche alla lettera “a”. Poiché partiva proprio dalla lettera iniziale dell’alfabeto, aveva la prima posizione della directory e questo ha sicuramente contribuito al successo dell’azienda negli anni.

4 – Il flop di Bill Gates

Secondo una storia ben documentata, Bill Gates aveva fondato prima della Microsoft una società che è stata tutt’altro che un successo. Era nata per promuovere un PC che aveva una funzione specifica, cioè stimare il traffico autostradale dai dati di alcuni sensori. La società però, chiuse nel giro di qualche anno e non fu un successo.

 

L’azienda si chiamava “Traf-o-Data” e in totale fruttò poche decine di migliaia di dollari. Ciò che è certo è che fu un banco di prova, tant’è che nel 1975 lo stesso Bill Gates ha fondato poi la Microsoft, una delle aziende che ha rivoluzionato il Pianeta.

5 – Gli scherzi di Google

A proposito delle curiosità legate al web e alla tecnologia vi sono anche dei famosi scherzi di Google che non tutti conoscono. Andando a digitare la parola askew, ovvero “di traverso”, sulla barra di ricerca di Google e premendo invio, si ottiene qualcosa di sfizioso. La pagina dei risultati  risulterà inclinata verso destra: sarà come se tutte le scritte, tutti i messaggi e le immagini si trovassero in una sorta di discesa. Si tratta di un gioco nascosto del motore di ricerca, uno dei suoi scherzi. In realtà, Google è pieno di questi tipi di giochi. Ad esempio, scrivendo nella barra della ricerca “testa o croce”, partirà una simulazione del lancio di una moneta…con tanto di risultato!

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.