Cos'è una VPN e come funziona?
Software

Cos’è una VPN e come funziona?

Che tu sia nell’ufficio, in viaggio oppure a casa, una VPN è uno dei modi migliori per proteggerti su Internet. Quanto sono efficaci le VPN? Scopriamolo…

Cos’è una VPN?

VPN è l’acronimo di Virtual Private Network. Lo scopo di una VPN è fornirti sicurezza e privacy mentre comunichi su Internet.

Ecco il problema con Internet: è intrinsecamente insicuro. Quando Internet è stato progettato per la prima volta, la priorità era quella di poter inviare pacchetti (blocchi di dati) nel modo più affidabile possibile. Il networking in tutto il paese e nel mondo era relativamente nuovo e spesso i nodi si interrompevano. La maggior parte dei protocolli di base di Internet (metodi di comunicazione) sono stati progettati per aggirare i guasti, piuttosto che proteggere i dati.

Le applicazioni che sei abituato a utilizzare, che si tratti di posta elettronica, web, messaggistica, Facebook, ecc., Sono tutte costruite su quel core IP (Internet Protocol). Sebbene alcuni standard siano stati sviluppati, non tutte le app Internet sono sicure. Molti inviano ancora le loro informazioni senza alcuna protezione o protezione della privacy.

Ciò lascia qualsiasi utente di Internet vulnerabile ai malfattori che potrebbero rubare le informazioni bancarie o della carta di credito.

Una VPN crea un tunnel privato su Internet. L’idea è che tutto ciò che invii sia incapsulato in questo canale di comunicazione privato e crittografato in modo che, anche se i tuoi pacchetti vengono intercettati, non possano essere decifrati. Le VPN sono strumenti molto potenti e importanti per proteggere te stesso ei tuoi dati, ma hanno dei limiti. Leggi di più a riguardo su https://vpnveteran.com/it/

In termini molto semplici, una VPN collega il tuo PC, smartphone o tablet a un altro computer (chiamato server) da qualche parte su Internet e ti consente di navigare in Internet utilizzando la connessione Internet di quel computer. Quindi, se quel server si trova in un paese diverso, sembrerà che tu provenga da quel paese e puoi potenzialmente accedere a cose che normalmente non potresti.

Allora come ti aiuta? Puoi utilizzare una VPN per:

  • Ignorare le restrizioni geografiche sui siti Web o lo streaming di audio e video.
  • Proteggerti dal ficcanaso su hotspot Wi-Fi inaffidabili.
  • Ottenere almeno un po’ ‘di anonimato online nascondendo la tua vera posizione.

Come funziona una VPN?

Quando colleghi il tuo computer (o un altro dispositivo, come uno smartphone o un tablet) a una VPN, il computer si comporta come se fosse sulla stessa rete locale della VPN. Tutto il traffico di rete viene inviato tramite una connessione sicura alla VPN. Poiché il tuo computer si comporta come se fosse in rete, questo ti consente di accedere in modo sicuro alle risorse di rete locali anche quando ti trovi dall’altra parte del mondo. Sarai anche in grado di utilizzare Internet come se fossi presente nella posizione della VPN, il che ha alcuni vantaggi se stai utilizzando il Wi-Fi pubblico o desideri accedere a siti Web con blocco geografico.

Quando navighi sul Web mentre sei connesso a una VPN, il tuo computer contatta il sito Web tramite la connessione VPN crittografata. La VPN inoltra la richiesta per te e inoltra la risposta dal sito web attraverso la connessione sicura.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.