Se ti piace il fantacalcio ma sei impegnato a esplorare il mondo degli NFT, abbiamo quello che fa per te. Cos’è Sorare? Qui spieghiamo l’emozionante prossima generazione di fantacalcio.
Che si tratti della Champions League durante la settimana o del campionato di calcio nel fine settimana, facciamo tutti il tifo per Messi e Ronaldo quando segnano gol per i loro club. La nostra passione per il calcio non ha limiti.
L’introduzione del fantacalcio ha compiuto enormi passi avanti nel gioco di questa passione. Ha creato un mezzo divertente attraverso il quale potevamo diventare parte attiva del gioco. Ma non sarebbe meglio e più divertente se potessi guadagnare fondi e possedere risorse nel gioco mentre giochi?
Oggi questa ludicizzazione sta raggiungendo nuovi livelli grazie alla tecnologia blockchain e agli NFT. E per la prima volta, puoi davvero possedere il tuo!
Di recente, Sorare ha raccolto $ 680 milioni in un round di finanziamento guidato da SoftBank, portandoli a una valutazione di $ 4,3 miliardi. Guardando al futuro, Sorare intende ampliare la comunità del fantacalcio. Hanno anche in programma di portare il modello degli sport fantasy NFT in altri sport.
Immergiamoci.
Il modello tradizionale del fantacalcio
Innanzitutto, cos’è il fantacalcio? In breve, il fantacalcio ti permette di giocare insieme alle tue stelle del calcio preferite.
Prima di una giornata, puoi creare la tua squadra di fantasia scegliendo i giocatori da una lista preimpostata. Dopo aver formato la tua squadra, puoi partecipare a campionati e competere con i tuoi amici.
Quindi, ricevi punti in base alle prestazioni in tempo reale di quei giocatori nei loro giochi. Quindi, se il tuo attaccante segna un goal, guadagni punti. Se il tuo portiere para un rigore, guadagni punti. Una volta che il gioco è finito, vince la persona con il punteggio massimo.
Fantacalcio tradizionale: due modelli base
- Modello free-to-play: non è prevista alcuna quota di partecipazione o iscrizione. È l’ideale per gli amici di competere tra loro senza coinvolgere soldi. Dopotutto, la lotta è per vantarsi di chi è il miglior manager!
- Modello pay-to-play: devi pagare un importo per accedere a campionati e competizioni. I vincitori e i migliori risultati in queste competizioni tornano a casa con i profitti.
Sfortunatamente, non c’è alcun beneficio nel mondo reale o nella vita reale da questo. Ad esempio, nella competizione fantasy della Premier League EA, non c’è alcun valore aggiunto a parte l’intrattenimento e il divertimento che ricevi quando competi con i tuoi amici.
Per quanto divertente possa essere, c’è sempre stato un vuoto: i giocatori non hanno mai potuto possedere risorse di gioco e scambiarle come farebbero con oggetti del mondo reale come carte da gioco e action figure.
Ma tutto questo è cambiato con Sorare: ecco come!
In sostanza, Sorare, con la tecnologia blockchain, rende il fantacalcio più realistico attraverso il modello play-to-earn.
Sorare è un mix tra un gioco di carte collezionabili e un gioco di fantacalcio.
Piuttosto che scegliere semplicemente la tua formazione da un elenco di giocatori nell’approccio tradizionale, Sorare ti consente di acquistare la carta di un giocatore che desideri aggiungere alla tua squadra.
Queste carte sono sotto forma di NFT sulla blockchain di Ethereum. Quindi, come qualsiasi risorsa del mondo reale, più una carta è rara, più sarà preziosa!
In che modo Sorare ti avvantaggia?
Ciò che distingue Sorare dagli altri giochi di fantacalcio sono le tre caratteristiche intrinseche dei NFT.
- Scarsità digitale – Il numero di token è fisso e non può essere manipolato perché la rete Ethereum è decentralizzata e funziona con il meccanismo Proof of Work.
- Autenticità e tracciabilità: poiché gli NFT sono coniati e scambiati sulla blockchain, chiunque può verificare la proprietà dell’NFT e anche risalire alla sua origine senza problemi.
- Portabilità: a differenza di altri oggetti da collezione del mondo reale, gli NFT esistono digitalmente e possono essere trasportati senza sforzo in qualsiasi parte del mondo.