condizionatore WiFi
Anteprime Tecnologia Vita Digitale

Condizionatore Wi-Fi: come funziona e quale scegliere

Stiamo vivendo tutti la stessa vita ormai, ovvero quella dei dispositivi connessi ad Internet. Oggigiorno è quasi impossibile che esistano delle apparecchiature che non possano essere collegate ad una rete.

Tra questi, il condizionatore non se ne priva: è stato ideato e progettato il climatizzatore Wi-fi, un prodotto sviluppato affinché possa accedere ad una rete attraverso il wireless presente in casa tua.

La caratteristica che sicuramente ti colpirà maggiormente è la possibilità di regolare i parametri da remoto, direttamente dal tuo smartphone comodamente seduto o sdraiato in fase di relax. È abbastanza ovvia quindi l’opzione di poter attivarlo e disattivarlo quando si preferisce, da dovunque ci si trovi nella stanza.

Vediamo insieme come funziona e si installa un condizionatore Wi-Fi e quale scegliere, grazie anche all’aiuto del servizio di installazione condizionatori a Roma consultabile su questo sito web.

Come funziona un condizionatore Wi-fi

Se predisponi già di un wi-fi in casa tua non c’è molto da imparare, ogni singola marca ha il suo procedimento per l’installazione e la sua app precedentemente sviluppata per attuare il controllo da remoto.

Praticamente, con un condizionatore LG wifi sarà sufficiente scaricare su Android o Iphone l’applicazione, sviluppata precedentemente, LG ThinQ. Compiuta l’installazione sincronizza il condizionatore con l’app, e da lì in in poi potrai regolarlo da remoto. Ricordati, però, che il segnale wireless deve essere piuttosto potente per collegarlo al climatizzatore e, in più, tienilo sempre attivo per poterlo controllare a distanza.

Per collegare, invece, un condizionatore Samsung alla rete dovete scaricare l’app Smart Air per Android o iPhone. Devi tenere il cellulare collegato alla stessa connessione che userai per il condizionatore, ciò deve essere fatto durante la prima configurazione. Compiuto il download dell’app configura la connessione e aggiungi il condizionatore attraverso il codice QR. Successivamente tieni premuto per minimo 3 secondi il pulsante nominato AP sul connettore che appartiene al condizionatore.

Condizionatore Wi-fi: quale scegliere

In questo campo i produttori si stanno ancora impegnando nella realizzazione di dispositivi maggiormente efficienti. Tuttavia, il modello che ti consiglio è uno dei prodotti più interessanti che possano rendere ugualmente avvincente un condizionatore WiFi. È un apparecchio offerto da Tado°: Controllo Climatizzazione Intelligente versione V3, è di dimensioni ridotte e si può installare su un muro o poggiarlo su una superficie piana. Tado° invia tramite IR i comandi al climatizzatore presente in casa, dandogli nuovi elementi e funzioni innovative. Ovviamente, tra il dispositivo e il condizionatore non deve esserci troppa distanza, i due dispositivi devono essere posizionati all’interno della stessa stanza.

Completata la configurazione, saranno accessibili parecchie funzionalità per il tuo climatizzatore. Potrai gestire i controlli da remoto in modo istantaneo tramite l’app di Tado°. Inoltre, sarai in grado di regolare la temperatura e l’attivazione del condizionatore mediante la tua stessa voce, usufruendo di Alexa, Google Assistant e Siri. Che dire, l’apparecchiatura di Tado° è compatibile con tutte le piattaforme autonome, incluso HomeKit di Apple. Non dovresti rinunciare a tali vantaggi, Tado° è veramente una buona scelta se deciderai di acquistare un condizionatore WiFi.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.