apple vs windows - il mondo informatico
Software

Come trovare la versione del sistema operativo e modificare il nome del computer in Windows 10 e Apple

Quando acquisti un nuovo computer, è meglio cambiare il nome impostato dalla fabbrica, in qualcosa che abbia senso per te. Esistono diversi vantaggi nel dare un nome al computer, una tra i tanti vantaggi è quello che ti consente di identificare più facilmente il tuo computer. Fortunatamente, cambiare il nome del computer sia esso di tipo Windows oppure Apple è abbastanza semplice.

La versione del sistema operativo (OS), il numero di build e il numero di serie del computer possono tornare utili in molte situazioni, come aggiornamenti di sistema, garanzia, supporto tecnico, gestione delle risorse, ecc.

In questo articolo, ti mostrerò come identificare il nome del computer, versione del sistema operativo, numero di build, numero di serie, ecc. per computer Windows 10 e computer Apple.

Computer Windows 10: visualizza o modifica il nome del computer

È possibile visualizzare il nome del computer corrente o rinominare il computer dal Pannello di controllo. Premi il tasto Windows + il tasto Pausa e vedrai il nome del computer elencato nella sezione Nome computer, dominio e gruppo di lavoro. La versione di Windows 10 è visibile nella sezione Edizione di Windows.
Se non hai un tasto Pausa sulla tastiera, digita Pannello di controllo nella casella di ricerca di Windows. Quindi digita system nella casella di ricerca situata nell’angolo in alto a destra del Pannello di controllo. Vedrai il link a Sistema nella finestra, che ti porterà alla schermata che vedi di seguito.

come cambiare nome pc windows
come cambiare nome pc windows

Per cambiare il nome del computer da LAPTOP-5TVMOSEP a qualcos’altro, fai clic sul link Modifica impostazioni sul lato destro. Seleziona il pulsante Cambia e nella casella Nome computer digita il nuovo nome per il tuo computer (ad esempio COMPUTER-SARA). Fai clic su OK, quindi riavvia il computer. Questo è il metodo che preferisco per cambiare il nome del computer.

Computer Windows 10: Edizione OS, Versione, Numero build

Utilizzare il metodo seguente per trovare l’edizione del sistema operativo, la versione e il numero di build per un computer Windows 10.

  • Avviare il prompt dei comandi con credenziali amministrative.
  • Digitare WinVer.
  • Vedrai l’edizione del sistema operativo Windows, la versione e il numero di build del sistema operativo.

Computer Apple: visualizza o modifica il nome del computer

Ecco come è possibile visualizzare o modificare il nome del computer e il nome host locale su un Mac.

  1. Vai al menu Apple -> Preferenze di Sistema.
  2. Fai clic sulla cartella Condivisione.
  3. Il nome del tuo computer verrà visualizzato in alto. Puoi cambiare il nome (ad es. MAc Book Pro di Fedora). Potrebbe essere necessario fare clic sull’icona del lucchetto e fornire le credenziali amministrative per modificare il nome del computer. A differenza del PC, gli spazi sono consentiti nel nome di un computer Mac.
  4. Appena sotto il nome del computer, vedrai il nome host locale sotto forma di ComputerName.local (ad esempio mac-book.pro-di-fedora.local). Gli spazi sono sostituiti da trattini nel nome host locale. Il nome host locale è anche chiamato Bonjour Name e viene utilizzato da altri sulla rete locale per connettersi ad esso. È possibile fare clic su Modifica e cambiare il nome host locale se si desidera che sia diverso dal nome del computer.
come cambiare il nome a mac-book

Tuttavia, NON farlo mai su un PC perché il nome di un computer e il nome host di un computer Windows devono essere sempre identici.

Computer Apple: versione del sistema operativo, numero di modello, numero di serie

Per visualizzare la versione del sistema operativo, il numero di serie, ecc. Su un MacBook Pro, utilizzare il seguente metodo.

  1. Dal menu Apple nell’angolo in alto a sinistra dello schermo, seleziona Informazioni su questo Mac.
  2. Vedrai la versione del sistema operativo (macOS), il nome , il numero di versione, il numero del modello e il numero di serie.

Fare clic sul Rapporto di sistema per maggiori dettagli sul sistema, come nome del modello, numero di serie, processore, ecc.

Su un Mac desktop con OS X, puoi fare doppio clic sul numero di versione per vedere il numero di serie. Fare clic su Ulteriori informazioni per Informazioni di sistema per visualizzare ulteriori dettagli sull’hardware e sul software.