In soli 93 anni dalla sua nascita, la televisione ha subito un’evoluzione esponenziale sia per tecnologia sia per concezione, non più fonte di distrazione momentanea con allegri caroselli e programmi di intrattenimento, ma vero proprio mezzo di comunicazione mondiale attraverso il quale tenersi sempre aggiornati e vedere ciò che più piace.
La Tv e la parabola per la ricezione dei canali nazionali ed internazionali, sono ormai componente fondamentale nell’abitazione di tutti. Agganciare il segnale satellitare non è sempre un’impresa facile ed è per questo che negli store digitali dei vostri dispositivi è possibile trovare dei programmi atti a scovare la ricezione migliore del satellite prescelto.
Ovviamente sono una soluzione fai da te, dunque bisogna avere un minimo di manualità nel maneggiare la parabola, cosa molto importante per risolvere il problema senza farsi male. In ogni caso, un antennista fa sempre comodo in queste situazioni.
A cosa serve l’app Sat Finder
Attraverso l’applicazione, la parabola viene orientata in maniera tale che recepisca il segnale satellitare che più si preferisce. un gesto all’apparenza banale che vi permetterà di vedere qualsiasi programma scelto dallo spettatore, senza interferenze o disturbi. Le applicazioni per lo smartphone e i dispositivi mobili sono oggi una grande fonte di aiuto e agevolazione nel risolvere anche situazioni difficili come l’installazione della parabola. Sat finder è una di queste ed è totalmente gratuita.
Pensata per aiutarvi, in maniera facile e veloce, a trovare il segnale satellitare che preferite. L’applicazione è disponibile per i sistemi Android nell’apposito store del proprio dispositivo.
Puntare la parabola nel modo corretto significa orientarla in maniera tale che la sua direzione di installazione possa ricevere il segnale scelto in maniera chiara e pulita. Parametri fondamentali per l’orientamento della parabola sono azimut ed elevazione, punti focali per la corretta ricezione. Android, nel proprio app store mette a disposizione l’applicazione SatFinder in grado di orientare al meglio il vostro dispositivo satellitare in maniera totalmente gratuita. Sat finder dispone di un archivio nel quale trovare un notevole numero di satelliti i cui segnali sono già impostati. Scegliendo il satellite che più vi aggrada, l’applicazione vi indicherà in maniera automatica i parametri di azimut ed elevazione.
Utilizzo dell’applicazione Sat Finder
Sat finder è un’applicazione totalmente gratuita, interamente gratuita disponibile nello store per i sistemi Android. Facile e semplice da usare, vi aiuterà a ricercare il segnale del satellite che preferite al fine di fissare la parabola nel punto con la ricezione migliore. Un sostegno apparentemente banale, che vi permetterà di guardare i programmi che preferite senza interferenze e disturbi di frequenza.
L’applicazione tiene in considerazione l’inclinazione del proprio smartphone (parametro di elevazione) in modo che la parabola possa essere fissata in via definitiva.
Di seguito i passaggi per l’utilizzo dell’applicazione Satfinder:
- Una volta attivata l’applicazione, ruotare lo smartphone e muovere il dispositivo fino a quando il segmento di colore verde non andrà a coincidere con quello di colore rosso.
- L’applicazione aiuta quindi a definire il punto migliore di ricezione del segnale satellitare tra quelli elencati. Una volta stabilito il punto migliore sarà possibile fissare la parabola con le viti.
Chiunque decida di installare una parabola, non sarà più spaventato dalla mancata ricezione del segnale e dell’orientamento del dispositivo. Per una corretta installazione, vi basterà installare l’app Sat Finder sul vostro dispositivo Android e seguire le poche e semplici istruzioni per la scelta del satellite e la ricezione del segnale. La tecnologia oggi, è a sostegno di tutti grazie alla facilità di utilizzo e alla fruibilità a portata di mano.
Una rivoluzione culturale tecnologica in grado di sostenere le necessità di tutti, dalle più banali alle più complesse. Non vi resta che sedervi comodi a guardare i propri programmi preferiti senza disturbi o interferenze.