spegnimento
Software

Come rendere veloce lo spegnimento di Windows

Gli Hack Segreti di Windows 10

Prima di iniziare

Le modifiche che proponiamo sono state tutte testate, quindi sono sicure, ma consigliamo vivamente, prima di modificare qualcosa nel registro di sistema di Windows, di effettuare un punto di ripristino del sistema. Clicca sulla casella di ricerca e digita Crea un punto di ripristino, clicca sul risultato che indica il pannello di controllo e nella finestra che si apre clicca sul pulsante Crea. Dai un nome al punto di ripristino e premi nuovamente Crea.

Come rendere veloce lo spegnimento di Windows

Prima di spegnersi, Windows controlla se sono presenti programmi in background e ne attende la chiusura, questa operazione a volte può richiedere anche alcuni minuti e necessitare l’intervento dell’utente per forzare la chiusura manuale delle applicazioni ancora aperte.

spegnimento rapido
spegnimento rapido

Se vogliamo possiamo modificare opportunamente il Registro di sistema, però è possibile fare in modo che sia Windows a chiudere, anche forzando la chiusura stessa, le applicazioni ancora aperte.

Apriamo l’Editor del Registro di sistema (premere tasti win+r e poi digitare regedit) e cerchiamo la chiave HKEY_CURRENT_USER\ControlPanel\Desktop e controlliamo se nel pannello di destra è presente la voce AutoEndTasks. Se non è presente (di norma non lo è…) clicchiamo con il tasto destro del mouse nel pannello di destra e scegliamo Nuovo, Valore stringa rinominandolo AutoEndTasks. Facciamo doppio clic su di esso ed inseriamo il valore 1; confermiamo con Ok, chiudiamo l’Editor e riavviamo il PC.