Hai un vecchio climatizzatore e vorresti renderlo smart in modo da poter accenderlo e spegnerlo anche quando sei fuori casa in remoto? Grazie alla tecnologia innovativa di oggi è possibile ed il mercato offre svariate opzioni economiche.
Vediamo come con questo articolo, basato su informazioni prese dai tecnici di assistenzacondizionatoribolognaeprovincia.it, che offrono un servizio di assistenza condizionatori a Milano
Condizionatore smart: un sogno che diventa realtà!
L’estate si avvicina sempre più e purtroppo non tutti possono permettersi di fare una vacanza in una fresca e meravigliosa isola. Il caldo della città è opprimente, però si può combattere: dopo una giornata di duro lavoro, troverai un ambiente accogliente e fresco dove rilassarti. Questo sarà possibile rendendo il tuo condizionatore smart, dunque avendo la possibilità di accenderlo e programmarlo a distanza di chilometri. Per far diventare il climatizzatore wi-fi, bisogna semplicemente collegare a quest’ultimo un dispositivo aggiuntivo smart. Per far questo, bisogna acquistare un dongle, ovvero un dispositivo che, collegato ad un elettrodomestico, permette di aumentare le funzionalità per esempio connetterlo ad internet e poterlo gestire da remoto. In parole semplici, è un dispositivo che clonerà il telecomando e di fatto potrà essere governato direttamente dal tuo smartphone semplicemente tramite un’applicazione.
Perché scegliere di rendere smart il tuo climatizzatore
I motivi per intraprendere questa strada sono molteplici e tutti significativi. Innanzitutto, scegliendo di rendere smart il tuo condizionatore, risparmierai economicamente grazie al monitoraggio dei consumi e all’ottimizzazione del funzionamento dell’impianto in base alla propria posizione, alle condizioni meteorologiche e alle proprie abitudini; al tempo stesso, eviterai gli sprechi di energia, consumando il 40% in meno durante l’anno. Basterà acquistare un moderno dongle, molto più economico rispetto all’acquisto di un condizionatore smart o un climatizzatore wi-fi. Inoltre, in base alla tua posizione, con l’aiuto di un sistema di geo-localizzazione potrai accendere e spegnere il condizionatore in automatico garantendoti, quando rientrerai a casa, un clima ideale e confortevole.
È importante sapere inoltre, che il condizionatore smart può integrarsi perfettamente con gli assistenti vocali più diffusi, ovvero Amazon Alexa e Google Assistant, che ti permettono di controllare l’aggeggio senza neanche il bisogno di un dispositivo mobile: all’interno delle mura domestiche la tua voce controllerà il clima, sempre e nel caso in cui il tuo dongle sia compatibile con questi ultimi.
Compatibilità con Dongle
Hai un condizionatore datato e credi che non possa essere compatibile con un dongle? Ti sbagli. I dongle, sono dispositivi che clonano i telecomandi IR dei vostri elettrodomestici e dunque attingono a database vasti che includono modelli parecchio datati. Sarà possibile gestire da remoto condizionatori di diversi brand tramite un dispositivo IPhone o Android poiché quasi tutti i dispositivi sul mercato sono compatibili con questi sistemi operativi.