come navigare sul web senza mouse - ilmondoinformatico
Software

Come navigare sul web senza mouse

Ti interessa sapere come navigare sul web senza mouse? Continua a leggere questo articolo è sarai in grado di navigare in internet anche senza avere a disposizione un mouse.

Google Chrome e Firefox hanno una serie di scorciatoie da tastiera che puoi utilizzare per navigare anche senza avere il mouse.

Ad esempio, premere i tasti di direzione per scorrere le pagine verso l’alto o verso il basso.

Non è possibile aprire collegamenti ipertestuali su pagine con i tasti di scelta rapida di tali browser. Tuttavia, con l’aggiunta di alcune estensioni è possibile navigare in siti Web in Chrome e Firefox senza la necessità di un mouse.

Queste sono alcune delle estensioni ideali per la navigazione da tastiera.

L’estensione Vimium

Vimium è un’estensione per Google Chrome e Firefox che aggiunge nuove scorciatoie da tastiera di navigazione ai browser. Aggiungilo a Chrome da questa pagina.

Dopo averlo aggiunto al browser, dovresti trovare un pulsante Vimium sulla barra degli strumenti.

Vimium ha una serie abbastanza ampia di tasti di scelta rapida che puoi premere.

Il tasto di scelta rapida più importante di questa estensione è yf.

Aprire una pagina con alcuni collegamenti ipertestuali, quindi premere il tasto di scelta rapida ef. Quindi vedrai le lettere accanto a ciascuno dei collegamenti sulla pagina, come mostrato nella seguente immagine.

vimium command
vimium command

Quindi ogni collegamento ipertestuale ora ha una lettera accanto ad esso che evidenzia una chiave che copia il collegamento. Ora basta premere una di quelle lettere sulla tastiera per copiare il collegamento ipertestuale corrispondente negli Appunti. Quindi puoi premere p per incollare l’URL copiato nella barra degli indirizzi e aprire la tua pagina.

Con quell’unico tasto di scelta rapida, ora puoi navigare in Internet in Chrome in modo efficace senza usare il mouse. Vimium include molte altre scorciatoie da tastiera da premere.

Estensione di navigazione senza clic

La navigazione senza clic è un’estensione di Google Chrome che aggiunge frecce ai collegamenti ipertestuali in modo da poter aprire le loro pagine passando con il mouse sopra i pulsanti. Per aggiungere l’estensione al browser, apri questa pagina e premi il pulsante + Aggiungi a Chrome. Quindi, quando apri una pagina del sito Web, troverai i pulsanti sulla barra di scorrimento sulla destra, come mostrato di seguito. Tuttavia, si noti che l’estensione non funziona su siti https sicuri.

Estensione DeadMouse

DeadMouse è un’estensione di Google Chrome più semplice con la quale è possibile aprire i collegamenti ipertestuali senza la necessità di un mouse. Questa è la pagina di DeadMouse da cui è possibile installarlo. Dopo averlo aggiunto a Chrome, troverai un’icona DeadMouse nella barra degli strumenti del browser.

Ora inizia a scrivere un collegamento ipertestuale su una pagina web. Durante la digitazione, un effetto di animazione evidenzia il collegamento ipertestuale corrispondente. Premi Invio per aprire quella pagina nel browser. Oppure puoi premere Ctrl + Invio per aprire il collegamento in una nuova scheda.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.