come inserire il pulsante whatsapp
Programmazione

Come inserire il pulsante WhatsApp

Se ai cercato su Google come inserire il pulsante WhatsApp è probabile che tu non sia a digiuno della materia informatica, quindi saltiamo i preliminari su cosa è WhatsApp e come funziona. Diamo per scontato che tu lo sappia.

Esistono molti motivi validi per sapere come inserire il pulsante WhatsApp in un sito web piuttosto che in una applicazione android o cose del genere. Il motivo più frequente è quello di poter aprire con un click sul sito web una chat WhatsApp con chiunque utilizzi WhatsApp come mezzo di comunicazione immediato.

La risposta alla tua domanda su come inserire il pulsante WhatsApp in un sito web o cose del genere esiste ed ha anche un nome : Click-to-Chat di Whatsapp.

Per farla semplice e breve, Click-to-Chat di WhatsApp, è uno standard informatico che ci consente di poter venire incontro alle esigenze degli utenti, che trovano semplice e pratico inviare un messaggio WhatsApp piuttosto che una e mail oppure chiamare direttamente con il cellulare.

COME FUNZIONA CLICK-TO-CHAT DI WHATSAPP

Per creare il tuo collegamento devi inserire il codice qua sotto nel pulsante che utilizzerai per il servizio piuttosto che un link testuale. Quindi utilizza :

https://api.whatsapp.com/send?phone=393471111111
seguito dal tuo numero di telefono nel formato internazionale;
nell’esempio: 393471111111, dove 39 è il prefisso per l’Italia.

Puoi anche  specificare un testo di default in modo che quando si apre la finestra di Whatsapp, il testo in questione sia già scritto:

https://api.whatsapp.com/send phone=393471111111&text=Buongiorno,%20vorrei%20alcune%20informazioni%20in%20merito%20ai%20vostri%20prodotti.

COMPATIBILITÀ DEL SERVIZIO

Il link Click-to-Chat è compatibile con tutti gli smartphone ed anche con tutti i PC, grazie a WhatsApp Web.

Abbiamo un unico problema, nella versione desktop (PC) non tutti i browser sembrano accettare lo standard di fatto per aprire Whatsapp Web.

La funzione Click-to-Chat funziona sui principali browser:

  • Google Chrome
  • Mozilla Firefox
  • Opera Browser
  • Internet Explorer
  • Edge

Solo su Firefox, non so per quale motivo, ha scelto di supportare lo standard solo nella versione mobile… e non nella versione Desktop.