Il mondo della tecnologia è costantemente in evoluzione, capace di abbracciare sempre più campi della vita quotidiana. L’effetto strettamente legato a tale sviluppo è ovviamente un conseguente incremento del livello di digitalizzazione per aspetti che fino a qualche tempo fa mai si sarebbe immaginato di poter gestire e controllare da remoto grazie all’utilizzo delle potenzialità di internet.
Un esempio concreto è quello della diffusione di dispositivi in grado di trasformare radicalmente oggetti che non nascono come digitali; le prese elettriche Smart. La loro peculiarità risiede proprio nella capacità di andare a modificare l’essenza dei dispositivi elettrici dando la possibilità di poterli gestire e monitorare direttamente dal proprio smartphone attraverso applicazioni dedicate.
Approfondiamo l’argomento con informazioni tecniche fornite da elettricistafirenzeeprovincia.it, elettricista a Firenze che si occupa anche di impianti domotici.
Funzionamento delle prese elettriche Smart
Le smart plug si presentano come una svolta decisa per una maggiore praticità di controllo degli elettrodomestici presenti in casa.
Come detto precedentemente, la diffusione delle prese Smart ha portato ad un incremento dei dispositivi elettrici controllabili da remoto. Il loro funzionamento è tanto semplice quanto innovativo; innanzitutto, vanno posizionate direttamente in corrente e ad esse va applicato l’ipotetico dispositivo che si ha intenzione di controllare digitalmente. Ovviamente, è necessario possedere una connessione Wi-Fi stabile e soprattutto ottimizzata per supportare questo genere di funzionalità.
Successivamente, bisogna scaricare l’applicazione dedicata al monitoraggio e controllo dei dispositivi collegati alla presa Smart. Entrando nel merito delle funzionalità a disposizione, sono varie oltre che particolarmente utili ed interessanti. Innanzitutto, oltre alla comodità del controllo da remoto, il monitoraggio e la gestione di strumenti domestici di uso quotidiano è senza dubbio un’innovazione sorprendente.
Quali dispositivi è possibile gestire con le prese Smart
Il ventaglio di dispositivi controllabili attraverso l’utilizzo di prese Smart è praticamente illimitato.
Attraverso lo sfruttamento delle prese Smart è possibile gestire un numero smisurato di dispositivi tecnologici. Si può ad esempio giocare con l’illuminazione domestica, potendo orientare l’intensità della luce, la colorazione e perfino l’accensione e lo spegnimento a distanza.
Stesso discorso vale per dispositivi di compagnia come le Tv; attraverso le prese Smart, si può gestire da un’apposita app il volume, il cambio canale, e tutte le atre funzionalità accessibili attraverso l’utilizzo del telecomando. Infine, il mondo delle prese Smart ha iniziato a muovere i primi passi anche nel campo dei condizionatori potendone gestire l’utilizzo e il monitoraggio al fine di poter usufruire dei suoi vantaggi tenendo sempre sotto controllo la sostenibilità in termini di consumo. L’aspetto decisivo è cablare in modo efficace l’impianto domotico, magari con l’aiuto di un tecnico specializzato.