Gli Hack Segreti di Windows 10
Prima di iniziare
Le modifiche che proponiamo sono state tutte testate, quindi sono sicure, ma consigliamo vivamente, prima di modificare qualcosa nel registro di sistema di Windows, di effettuare un punto di ripristino del sistema. Clicca sulla casella di ricerca e digita Crea un punto di ripristino, clicca sul risultato che indica il pannello di controllo e nella finestra che si apre clicca sul pulsante Crea. Dai un nome al punto di ripristino e premi nuovamente Crea.
Stai cercando come disabilitare Cortana definitivamente? Certo! se desideri è possibile non utilizzare più l’assistente Windows.
Cortana è la tua assistente digitale su WIndows e nasce con l’idea di poterti aiutarti con le tue attività ed i tuoi impegni quotidiani. Più usi Cortana, più personalizzata sarà l’esperienza, così dicono i programmatori di Microsoft. Per iniziare, digita una domanda nella casella di ricerca oppure scegli il microfono e parla con Cortana. Se digiti la domanda, funziona in tutti i PC, ma per parlare ti hai bisogno un microfono.
Tutto molto interessante ma, l’assistente vocale di Windows, non tutti lo utilizzano.
Come disattivare Cortana definitivamente
Possiamo fare questo andando ad agire direttamente sul registro di sistema andando a cercare la seguente chiave:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Windows e con un doppio clic su Windows creiamo una nuova chiave (Nuovo, Chiave) che chiameremo Windows Search. A questo punto facciamo clic con il tasto destro del mouse su di essa e selezioniamo Nuovo, Valore DWORD (32 bit) chiamandolo AllowCortana, poi con un doppio clic verifichiamo che il valore in Dati valore sia 0. Al successivo riavvio Cortana non ci disturberà più.