Curiosità Internet

Come dare voce alle proprie passioni con la creazione di un blog

Un blog non è altro che una piattaforma che dà la possibilità di esprimersi creando in modo piuttosto semplice articoli formato testo, a cui si possono aggiungere audio, foto e video. Grazie alle tante possibilità offerte dai blog, è possibile raccontarsi attraverso le proprie passioni, ma anche trasformare queste ultime in un modo per consolidare le propria immagine, far sentire la propria voce e, perché no, anche guadagnare qualcosa.

Qualunque sia il motore primario che ti spinge ad aprire un blog, affinché questo sia visibile e abbia successo dovrai comunque seguire delle regole specifiche. Tali regole riguardano sia i limiti e i doveri nella fruizione di contenuti online, sia le modalità per rendere il tuo sito piacevole e popolare.

Le caratteristiche di un blog di successo

Alcune delle caratteristiche tecniche principali che deve avere un blog sono:

  • Tematica principale in linea con i propri interessi e passioni
  • Semplicità di utilizzo e di fruizione
  • Interfaccia grafica intuitiva
  • Ottimizzazione SEO
  • Affidabilità della piattaforma scelta
  • Collegamento con i principali social media
  • Strumenti integrati di controllo del traffico e analisi delle principali metriche
  • Cloud di archiviazione integrato
  • Impostazione di backup dei propri articoli
  • Tutela dei dati personali e/o aziendali
  • Sistema di sicurezza contro eventuali frodi o attacchi hacker
  • Libertà di espressione
  • Divieto a chiunque abbia cattive intenzione di fruire dei propri servizi
  • Eliminazione di qualsiasi dato archiviato alla cessazione della permanenza sulla piattaforma

Come vedi sono molti gli aspetti di cui tenere conto per creare e gestire un bog con cui dare voce alle tue passioni.

Professionale o fai da te?

Realizzare un blog è quindi un processo abbastanza complesso, che volendo può però essere demandato a figure professionali. Ci sono infatti professionisti che possano aiutarti nella stesura di un piano di lavoro appropriato, che risulti accattivante e pertinente nei contenuti e che possa realmente contribuire a far crescere la tua immagine online.

In alternativa, esistono tutorial, guide online e veri e propri siti dedicati che ti spiegano passo passo come muoverti, dall’ideazione alla realizzazione e gestione di un blog,  Per esempio, Comecreareunblog.org mette a disposizione informazioni generali e approfondimenti su temi specifici per gestire il tuo blog al meglio e in completa autonomia.

Se hai un’idea precisa di quello che dovrebbe essere il tema del tuo blog, può esserti utile leggere gli approfondimenti di questo sito di “fai da te” del blogging. In particolare, troviamo illuminanti e preziosi i consigli forniti da Comecreareunblog.org su come creare e gestire un blog su una delle due delle categorie che su internet vanno per la maggiore: i viaggi e il food.

Sapere come aprire un blog di cucina, così come conoscere come creare un blog di viaggi per gli esperti di questi temi è oggi uno strumento prezioso per posizionarsi sul mercato sfruttando le proprie conoscenze e passioni.

Perché si sceglie di utilizzare un blog?

Ciò che stimola nella creazione di un proprio blog personale è sicuramente la voglia di mettersi in gioco e condividere, mettendo a nudo la propria unicità attraverso i propri gusti e le proprie passioni, cercando di farsi notare.

La finalità più evidente è quella di attirare un traffico il più consistente possibile e fatto di lettori che abbiano interessi e passioni condivise, in modo tale da creare veri e propri gruppi che si identifichino in posizioni e valori analoghi. Non per niente la parola più usata in questi casi è “community”.

Raccontare e illustrare le proprie passioni attraverso un blog non è solo una forma di divulgazione, ma anche uno strumento di affermazione personale. L’immagine di sé viene meglio delineata e rafforzata, e la si può mettere in evidenza su una vetrina che sia visibile a tutti coloro che ricercano le tue caratteristiche riconoscendo ed apprezzando la tua unicità.

Vantaggi nel possedere un proprio blog

Usare in modo professionale il proprio blog, al di là del fatto che si speri di ricavarne un guadagno o che basti avere un po’ di riconoscimento e visibilità, significa soprattutto creare contenuti accattivanti, che parlino di sé e delle proprie esperienze, che trattino idee o tematiche relative ad argomenti interessanti, che sappiano catturare l’attenzione dei lettori e coinvolgerli nella propria narrazione.

Possedere un blog, insomma, vuol dire avere uno spazio condiviso che permetta di condividere informazioni, esperienze personali e tanto altro, concorrendo alla produzione di nuove realtà che, sommate, formano sempre nuovi mondi virtuali cui attingere.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.