Realizzare in casa propria una postazione da gaming completa richiede di progettare con cura quali sono gli accessori di cui non si può fare a meno. Oltre al valutare il costo della postazione gaming, è anche importante scegliere nel dettaglio tutti gli accessori che renderanno questo spazio di gioco comodo ed efficiente. Vediamo come realizzare la migliore postazione da gamer a casa e quali sono gli accessori indispensabili.
Gli accessori di una postazione da gamer
Il primo passo per la composizione della migliore postazione da gaming è la scelta degli accessori. Quelli essenziali sono:
- Monitor
- Tastiera e mouse da gaming
- Sistema audio
- Sedia da gaming
- Scrivania PC, scaffali ed elementi per la gestione cavi
Monitor
Tra gli elementi cruciali di una postazione da gamer vi sono i monitor. Si può scegliere un monitor gigante, uno 4K, uno curvo, ma non solo. Bisogna anche scegliere tra una postazione mono monitor o una dotata di due o tre schermi. Tutto dipende dal vostro budget e dalla configurazione di postazione che avete in mente. Il monitor deve essere scelto in base a una serie di caratteristiche tecniche tra cui: un refresh rate di almeno 144Hz e un tempo di risposta di 1ms. In merito alla risoluzione, il consiglio è di puntare sempre sul 4K. Il monitor da gaming poi, è opportuno che abbia il supporto G-Sync o FreeSync. Insieme al monitor, valuta anche la possibilità di scegliere un supporto che ti aiuti a muoverlo a seconda delle esigenze di gioco.
Tastiera e mouse da gaming
La scelta della tastiera da gaming è molto delicata. Deve essere completa di tutti e 104 i tasti con quelli anche per la gestione dei media e delle macro. Vi sono sia quelle wireless (consigliate) che quelle invece dotate di filo. Poi, possono anche essere illuminate. Per quanto riguarda invece, il mouse da gaming, è bene sceglierne uno che ti permetta di agire in modo diretto nelle fasi di gioco. Non dimenticare anche un tappetino mouse: ideale per favorire il movimento rapido perfetto per ogni comando!
Sistema audio da gaming
Una postazione da gaming completa è quella dotata anche di un sistema audio efficiente. Le cuffie gaming rappresentano un must per ogni postazione. Se vuoi, puoi leggere le recensioni sulle cuffie da gaming in modo tale da non sbagliare nella scelta. Nella fase di acquisto di un paio di cuffie da gaming bisogna valutare qual è il metodo di input e quello di output, la presenza del microfono, nonché il fatto che abbia un sistema di comunicazione pratico (meglio se wireless). Poi è opportuno anche valutare il formato dell’audio. Può essere stereo che sorround con una preferenza per quest’ultimo tipo. Anche l’estetica non va sottovalutata: scegli sempre delle cuffie ergonomiche e dotate di un pulsante per alzare o abbassare il volume!
Sedie da gaming
Se sei alla ricerca di consigli sulla scelta della sedia da gaming, allora ti trovi nel posto giusto! Infatti, uno degli aspetti più importanti da considerare è la posizione che si assume durante le lunghe sessioni di gioco. Cercare di non assumere una posizione scorretta vuol dire trovare una sedia da gaming che permette di regolare l’altezza, che sia comoda. Scegli una sedia da gaming che permette di inclinare lo schienale e che abbia dei braccioli, così da facilitare il posizionamento corretto di polsi e spalle. È bene anche che abbia un poggiatesta e cuscini, cruciali per non affaticare i muscoli del collo e quelli della schiena.
Scrivania PC, scaffali ed elementi per la gestione cavi
A fare la differenza nella realizzazione di una postazione da gamer ideale è anche la scrivania. La scelta va fatta innanzitutto in base allo spazio che si ha a disposizione. Deve essere funzionale e avere un buon posizionamento rispetto al resto del corpo. Scegline una che sia dotata anche di un raccogli cavi integrato, in modo da non doverti preoccupare di avere troppi cavi in giro, vicino ai piedi. Vi sono scrivanie che hanno anche dei supporti per una bibita o degli elementi in cui disporre i controller di gioco. In genere, la scrivania da gaming è opportuno che sia stabile e realizzata in materiali di buona qualità. Infine, nella postazione da gamer servono anche degli scaffali dove posizionare i nuovi giochi, conservare i vecchi e tenere in ordine tutto ciò che ti serve in una lunga sessione di gaming.
Progettare la postazione da gaming perfetta
Per realizzare una postazione da gaming perfetta, bisogna partire proprio dalla fase di progettazione. Tutti gli elementi citati vanno inquadrati nello spazio che si ha a disposizione. È anche importante scegliere la tua postazione in virtù del tipo di giocatore che sei. Ad esempio, se sei più concentrato sul PC allora hai bisogno di una scrivania di dimensioni maggiori e di uno o due monitor più veloci. Chi invece è un giocatore da consolle, allora ha bisogno di supporti poggia hardware e dello spazio per i controller specifici. Non ultima, la questione economica. La composizione della migliore postazione da gaming dipende dal budget che hai a disposizione. La cosa importante è valutare ogni accessorio secondo il criterio del “buon rapporto qualità prezzo”.