Lo sapevi che puoi collegare un telefono Android a un proiettore?
Tranquillo perchè in questo articolo de ilmondoinformatico.com, ti mostrerò come collegare il tuo telefono Android ad un proiettore, in modo da poterne ottenere di dei vantaggi.
Quindi questa guida è molto utile se lavori fuori ufficio per fare presentazioni, oppure se vai a casa di un amico e porti i tuoi film sul tuo telefonino.
Il tuo smartphone android può essere collegato in diversi modi, quindi li vediamo tutti e cercherò di spiegarteli nella maniera più semplice possibile.
HDMI, MicroHDMI o MHL
Da qualche tempo, la maggior parte dei telefoni cellulari ha incorporato uscite video ad alta definizione. Questa uscita si chiama HDMI e può essere presentata in 3 o più varianti diverse. L’HDMI può essere normale ed è troppo grande per un telefono.
La dimensione micro HDMI che si collega al telefono e all’altra estremità, ha una normale HDMI per la connessione al proiettore.
Oppure tramite USB con un adattatore MHL o con un proprio adattatore. Non importa la connessione al tuo telefono, perché ciò che ci interessa è che finiscano tutti in HDMI.
Se abbiamo un proiettore in HD, ovvero con una risoluzione minima di 1280 × 720, possiamo collegare il nostro telefono utilizzando il tipo di cavo che porta a HDMI e abbiamo già un lettore portatile che è lo smartphone e il nostro proiettore, dal momento che possiamo proiettare sul muro.
In teoria, dovrebbe apparire lo schermo del telefonino. In caso contrario, potrebbe essere necessario andare nelle impostazioni dello schermo e attivare l’uscita video.
A questo punto, possiamo vedere film, foto o qualunque cosa vogliamo.
Uscita video composita o AV
Questa uscita è stata inizialmente utilizzata dai telefoni qualche decennio fa. Naturalmente, la qualità che questo collegamento offre è abbastanza inferiore all’alta definizione. Ma se il tuo proiettore non è HD, calzerà a pennello.
Come ho detto, ci sono proiettori che non sono HD, perché di solito hanno una risoluzione di 800 × 600, ma sono comunque abbastanza buoni per guardare un film in DVD di qualità standard, che ha una risoluzione di 720 × 480.
Nel proiettore, questa uscita è presentata sotto forma di un connettore RCA giallo. A meno che il proiettore non abbia altoparlanti, non porta gli altri 2 rossi e bianchi.
Nel tuo telefonino, questa uscita video è nell’uscita cuffie. Quindi, se sappiamo che il terminale ha la funzione di uscita video, abbiamo bisogno di un cavo da un lato Jack 3.5 e dall’altro le 3 uscite rosse, bianche e gialle, che quest’ultima è quella che collegheremo al proiettore.
Come nel caso precedente, potrebbe essere necessario attivarlo dal menu di configurazione dello schermo.
USB
Non si tratta più di un’uscita video, ma è qualcosa che possiamo fare con quasi tutti i telefoni. Infatti molti proiettori hanno una porta USB per collegare pendrive, dischi rigidi e qualsiasi tipo di memoria esterna.
Quindi possiamo collegare il nostro telefono a un proiettore tramite USB e accedere ai file. In questo caso è il proiettore che funge da lettore, quindi controlleremo tutto da esso.
Conclusione
Il nostro telefono è un buon lettore che può essere collegato a qualsiasi dispositivo e sfruttare appieno la sua potenza.