Qualsiasi cosa che facciamo con Google, ricerche web, ricerche immagini e molto altro, viene registrato da Big G, quindi tutto quello che dici e che fai viene immagazzinato da lui. Ti interessa proteggere la tua privacy? Perfetto! In questo articolo ti spiegherò come cancellare le tue ricerche da Google e, così facendo, proteggere la tua privacy.
Come riesce a registrare tutto quello che faccio Google?
Questo è possibile grazie alle funzioni del suo sofisticato software di ricerca, infatti potrebbe possedere interi anni di navigazioni web registrate… a tua insaputa.
La nuova funzione “OK Google”, permette di cercare qualunque informazione sul web attraverso la tua voce utilizzando sia la funzione di riconoscimento vocale sia l’assistente virtuale.
Non ci credi? Invece dovresti sapere che ogni ricerca, conversazione ed azione viene ascoltata, registrata e catalogata.
Secondo il quotidiano Indipendent, siccome queste funzionalità sono attive dal 2015, significa che le tue conversazioni e ricerche potrebbero essere stati registrati ed immagazzinati da qualche parte da oltre quattro anni!
Certamente è corretto dire che l’assistente virtuale risponde solo dopo aver attivato il comando vocale “OK, Google”, ma quello che tu non sai è che il microfono è attivo 24 ore su 24.
Come proteggere la propria privacy su Google
La notizia buona è che puoi accedere a tutte le informazioni che Google ha su di te accedendo alla sezione della cronologia di Google stesso. Dal browser Google puoi accedere alla pagina audio di Google. Da una parte hai una lunga lista di registrazioni memorizzate, dall’altra vedrai salvate tutte le attività svolte sul web.
Da questa pagina potrai rivedere tutto quello che hai cercato in passato, i siti che hai visitato e i video che hai guardato con i servizi di Google.
Puoi anche ascoltare le registrazioni fatte in passato e cancellarle subito, modificare le impostazioni ed eliminare anche la cronologia delle posizioni. Questo, perché Google, grazie a Google Maps, salva anche i tuoi spostamenti.
Cancelliamo ogni dato e cambiamo le impostazioni
Quando ti colleghi alla pagina de Le mie attività, potrai vedere la linea temporale di ogni tua attività passata, i siti web che hai cercato e visitato, nonché le immagini e i video che hai visualizzato.
Quando avrai cancellato quanto sopra esposto, potrai anche modificare le impostazioni della privacy secondo le tue esigenze.