come funzionano le chatbot - il mondo informatico
Software

Che cos’è un chatbot

Un chatbot è un programma per computer con il quale è possibile avere una conversazione, sia che desideri chiedere un certo tipo di informazioni o che si esegua un’azione. Un esempio potrebbe essere questo: oggi se vuoi comprare delle scarpe tramite Asics devi accedere al loro sito Web, trovare quello che stai cercando e acquistarlo.

E se Asics avesse un chatbot ?

Sarebbe solo necessario scrivere un messaggio al marchio attraverso Facebook e dire loro quello che vogliamo. E anche se avessimo dubbi sulle misure delle dimensioni, potresti risolvere il tuo problema molto velocemente.

Uno dei principali vantaggi delle chatbot è che, a differenza delle App, non scaricano, non devono essere aggiornate e non occupano spazio di memoria sul telefono. Un altro è che possiamo avere diversi bot integrati nella stessa chat. In questo modo eviterai di saltare da un’app all’altra a seconda di ciò di cui hai bisogno in un determinato momento. Quali sono le principali conseguenze? Esperienze utente più piacevoli e interazioni più rapide e semplici con il servizio clienti.

Come funzionano le chatbot

Le chatbot incorporano sistemi di intelligenza artificiale. Pertanto, hanno la possibilità di conoscere i nostri gusti e preferenze nel tempo. Siri o Cortana, ad esempio, funzionano grazie a questo sistema. Altri posti in cui hanno operato negli ultimi anni sono stati in chat come Facebook Messenger o in applicazioni di messaggistica istantanea come Telegram o Slack. In quest’ultimo caso, le chatbot sono stati incorporati come se fossero solo un altro contatto.

Come costruire una chatbot

Anche se non hai conoscenza del codice o del linguaggio artificiale, puoi svilupparne uno tu stesso con strumenti come Api.ai, Wit.ai o Smooch. Alcuni di questi ti consentono di creare semplici chat conversazionali senza scrivere una singola riga di codice.

Un esempio di chatbot

Eloisa è una chatbot online, che comprende e risponde in nove lingue diverse. È gratuito e si può provare sul sito ufficiale.

Il nome di Eloisa significa Easy LOgic Intelligent Software Automa. Se provi a chiederle di descriversi, Eloisa parla di sé come di un essere virtuale, una creatura del cyberspace.