Curiosità Tecnologia

Cartucce per la stampate, dove trovarle?

Chiunque possieda una stampante deve provvedere all’acquisto delle relative cartucce, oppure di toner, i consumabili contenenti inchiostro che consentono appunto alla periferica di poter regolarmente funzionare.

Come si può notare effettuando una semplice ricerca in rete, se si devono acquistare delle cartucce si può far riferimento a due principali tipologie, quelle originali e quelle compatibili.

Ma di che cosa si tratta esattamente? Cosa contraddistingue l’una e l’altra categoria? Andiamo a scoprirlo facendo un esempio: immaginiamo di avere una stampante di un noto marchio, come può essere Epson, e di dover acquistare le relative cartucce.

Le cartucce originali

L’alternativa canonica per chi possiede una stampante Epson è quella di acquistare delle stampanti del medesimo marchio, quindi bisogna semplicemente collegarsi all’e-commerce ufficiale Epson, o comunque a qualsiasi altro store che tratti questi prodotti originali, ed effettuare l’acquisto.

Nel mondo delle stampanti ogni singola azienda segue i propri standard, questo significa che le cartucce di Epson non si potranno utilizzare nella periferica di un competitor, come potrebbe essere HP, ecco perché la differenziazione tra marchi è molto importante nel momento in cui si acquistano delle cartucce.

Bisogna tuttavia sottolineare che l’acquisto di cartucce originali non è l’unica soluzione perseguibile: si può infatti scegliere di comprare delle cartucce compatibili.

Andiamo a scoprire di che si tratta.

Le cartucce compatibili

Abbiamo detto che ogni brand tecnologico produce e propone delle cartucce specifiche per le proprie stampanti, tuttavia ulteriori aziende possono scegliere di realizzare delle cartucce che, pur non essendo originali, possono essere adoperate in stampanti realizzate da aziende differenti.

Sono proprio queste, dunque, le cartucce compatibili, cartucce non originali, quindi non prodotte dallo stesso marchio produttore della stampante, ma che possono comunque essere utilizzate nelle sue stampanti.

Chi possiede una stampante Epson, dunque, può cercare delle cartucce stampante Epson in e-commerce dedicati ai modelli compatibili come TuttoCartucce.com, selezionando i prodotti di interesse e acquistandoli con un click; questi prodotti sono ormai diffusissimi, dunque trovarli è tutt’altro che difficile.

La ragione principale per cui sempre più consumatori preferiscono le cartucce compatibili a quelle originali è il risparmio che queste sanno garantire: si parla infatti di cifre non trascurabili, di norma il prezzo di una cartuccia compatibile è di meno della metà di quello di un modello originale, risparmio che tenderà ovviamente ad accentuarsi se si è soliti effettuare molte stampe, come avviene frequentemente, ad esempio, in ambito aziendale.

Luoghi comuni da sfatare

Come si diceva, le cartucce compatibili sono ormai una realtà consolidata, tuttavia vi sono ancora alcuni luoghi comuni che riguardano tali prodotti e che è bene sfatare.

Anzitutto, è utile rimarcare che le aziende che producono e vendono cartucce compatibili non commettono nulla di illecito: produrre consumabili utilizzabili in stampanti di altre aziende è del tutto legale, inoltre il prodotto è presentato per ciò che è e non viene di certo spacciato per un prodotto originale, quindi non c’è nulla che abbia minimamente a che vedere con contraffazioni e illeciti commerciali di qualsiasi genere.

C’è chi crede che la qualità delle cartucce compatibili sia di molto inferiore rispetto a quella delle cartucce originali, ma in realtà non è così, anzi queste cartucce hanno visto crescere in maniera cospicua il loro livello medio di qualità, quindi non sono affatto dei prodotti cheap.

Altrettanto erronea è la credenza secondo cui le cartucce compatibili possano addirittura danneggiare una stampante: non è così, e non c’è alcuna ragione per ipotizzare un qualcosa di simile.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.