Sempre più energia, forse troppa, ed è per questa ragione che El Salvador, il primo paese al mondo a rendere legali i BTC al fianco del Dollaro, è pronto a usare l’energia che proviene dai vulcani, che nel Paese non mancano affatto, per la produzione di nuove monete.
Nayib Bukele, il presidente del Paese ha da poco condiviso un video che mostra la grande quantità di elettricità prodotta proprio dalla forza del vulcano e dell’intenzione del paese di tentare questa nuova strada. Considerando che El Salvador è al momento proprietario di circa 700 BTC non è difficile pensare che sfruttando l’energia vulcanica renderà la produzione di nuove monete decisamente eco sostenibile.
Se c’è una cosa della quale l’ideatore di Bitcoin sembra infatti non aver fatto i conti è proprio la quantità sempre maggiore di energia richiesta per la creazione di nuove monete, ed è quindi così che El Salvador sta trovando una soluzione più ecologica.
Per il Paese è una mossa dovuta e alquanto necessaria, data la volontà di legalizzare i Bitcoin e quindi di contribuire alla loro circolazione. El Salvador non è solo il Paese ad aver introdotto il BTC all’interno del sistema legale tradizionale, ma anche quello che sta cercando prima di tutti di trovare una soluzione al pesante dispendio di energia necessario per produrre Bitcoin.
Come rimediare allo spreco energetico
Il processo alla base della produzione di BTC è il Proof of Work, che oggi sembra essere il responsabile della grande quantità di energia richiesta dal sistema Bitcoin. Nel 2009, ovvero quando sono stati introdotti sul mercato, i Bitcoin sono stati una vera rivoluzione e non era facile prevedere il loro enorme successo.
Nel giro di pochi anni, la prima criptovaluta creata ha ricevuto numerosi consensi e molta fiducia da parte di utenti di tutto il mondo, e oggi ha ottenuto anche il primato in termini di valore sul mercato.
Il dispendio di energia è tuttavia un tema centrale nello sviluppo di nuove tecnologie blockchain e criptovalute, fra tutte proprio il BTC. Non sembra essere quindi più sostenibile la produzione dei Bitcoin come abbiamo fatto sino a ora, e l’idea di El Salvador aiuterà il Paese a creare monete “green”.
Non è solo El Salvador ad avere intrapreso misure preventive nei confronti del sovraccarico energetico richiesto nella produzione di valute digitali, ma è il Crypto Climate Accord che ha lo scopo di favorire l’utilizzo di energie rinnovabili per la creazione di nuove monete digitali, creando un sistema eco-friendly al 100%.
Le potenzialità illimitate della tecnologia blockchain e il futuro delle manette digitali ruota evidentemente attorno a una maggiore attenzione nei confronti dell’ambiente.
Perché investire in Bitcoin e non solo
Parallelamente ai Bitcoin, sono nate numerose monete virtuali, come Ether di Ethereum, una cripto che al pari di Bitcoin è riuscita a farsi conoscere e apprezzare in tutto il mondo.
Un interesse sempre maggiore che ha spinto moltissime persone a investire nelle valute digitali, un trading adatto a principianti ed esperti.
Per investire nelle monete digitali non serve infatti avere esperienza nel settore, ma è consigliabile leggere qualche articolo e controllare l’andamento del mercato delle varie criptovalute.
Online si trovano numerose piattaforme che hanno lo scopo di collegare i trader a broker professionisti in grado di gestire e di consigliare sui vari investimenti a disposizione.
Crypto Engine accedi qui, è una piattaforma di questo tipo e ha lo scopo di connettere la sua community di utenti ai migliori broker online per iniziare a fare trading con le monete digitali.
The Bitcoin Code è adatta anche a coloro che non conoscono il mondo delle criptomonete, con un software gratuito e accessibile da PC e dagli altri dispositivi mobili.
È bene tenere sempre in considerazione la componente del rischio ed è quindi preferibile muovere pochi passi alla volta, cercando sempre di stabilire dei limiti per i propri investimenti. La piattaforma offre supporto clienti 24 ore su 24, 365 giorni all’anno ed è possibile investire anche in Stocks, metalli preziosi e molto altro.