antivirus gratis
Software

Antivirus gratis: quali sono i migliori

Vuoi proteggere il tuo computer da trojan o da altri virus che possono distruggere i tuoi file e la tua vita online, ma temi che un antivirus gratis non basti?

Ecco quali sono i migliori per andare sul sicuro!

Un antivirus gratis ha la stessa potenza di uno a pagamento, ma devi sapere dove cercare. Infatti, ci sono tanti siti che offrono antivirus gratuiti che si rivelano in realtà minacce per il tuo sistema operativo. Come riconoscerli e come distinguere tra un vero antivirus e un potenziale malware?

In questa lista, ti indichiamo antivirus gratis sicuri e facili da installare.

Avast

Avast ha sia una versione gratuita che una a pagamento. Questo antivirus gratuito è completamente in italiano e puoi scaricarlo direttamente dalla pagina ufficiale del sito. Ecco come scaricare il programma per Windows e Mac OS.

  • Windows. Scarica dal sito ufficiale il file gratuito .exe e clicca due volte per avviare la procedura guidata di installazione. Ora, clicca su: Sì -> Installa -> Continua (x2) -> Chiudi. Ricorda che Windows inserisce già l’antivirus Windows Defender, che può ritenere Avast un virus, quindi prima dell’installazione devi disattivare Windows Defender.
  • MacOS. Per installare Avast su MacOS, devi cliccare due volte sul file .dmg che hai scaricato sul sito ufficiale. Clicca due volte poi su Avast Security. A seguire devi cliccare tre volte su Continua. Infine, scegli Accetto e Installa per completare la procedura. Il Mac ti chiederà il touch ID o l’utilizzo della password prima di darti la funzione Installa software da cliccare. A questo punto, comparrà il bottone per chiudere la finestra.

AVG

Anche AVG è un antivirus gratis che ha una versione premium. Per sicurezza, è sempre bene ottenere i file di installazione direttamente dai siti ufficiali di questi antivirus.

  • Windows. Otterrai dal sito ufficiale un file. Dovrai cliccare con il tasto destro e scegliere l’opzione Esegui come amministratore. A questo punto, clicca in successione su: Sì -> Installa e attendi un breve caricamento. Al termine, clicca su Prosegui e chiudi la finestra per utilizzare AVG.
  • MacOS. Per installare AVG su Mac, clicca due volte sul file .dmg che ricevi dal sito ufficiale e clicca su: Installa AVG antivirus. A questo punto, clicca tre volte su Continua e a seguire Accetta e Installa. Il Mac ti chiederà di inserire la tua password, oppure il tuo touch ID, dopodiché ti darà il comando per installare il software e chiudere la schermata.

Bitdefender

Per installare l’antivirus gratis Bitdefender serve una versione di Windows a partire da Windows 7, mentre per MacOS serve almeno la versione 10.13 High Sierra.

Per ottenere l’antivirus, è necessario creare un account sul sito ufficiale. Solo dopo, dal proprio pannello di controllo, si ottiene il file da scaricare.

  • Windows. Ricevi un file .exe, ma potrebbe volerci un po’ in base alla connessione. A questo punto, clicca due volte per avviare la procedura di installazione. Scegli la lingua e scegli Installa. Attendi il completamento dell’installazione. A questo punto, clicca su Inizia a usare Bitdefender e clicca su Termina per completare la procedura. Questo antivirus ha dei piani a pagamento, quindi fai attenzione durante l’installazione.
  • MacOS. Una volta registrato, scegli da I miei dispositivi il comando Installa Bitdefender e quindi scarica il file per MacOS. Otterrai un file .pkg nella cartella dei download. Cliccalo due volte e scegli Continua. Ora, accetta i termini di servizio e clicca su Installa. A seguire, il Mac ti chiederà nome utente e password o Touch ID per mostrarti il comando Installa software. A questo punto, potrai chiudere la finestra. Ora, dalle Impostazioni del MacOS, scegli Sicurezza e privacy. Clicca su Consenti accanto alla sigla “È stato bloccato il caricamento del software di sistema dallo sviluppatore Bitdefender srl”. A seguire, clicca Ok per due volte. Il Mac ti chiederà di riavviare. Dopo il riavvio, troverai la finestra “Introduzione di safe files” e l’opzione Attiva da scegliere.

Usa gli antivirus gratis per proteggere il tuo PC!

Rendere sicuro il tuo computer è importante per le tue attività quotidiane. Per questo non puoi rinunciare a un ottimo antivirus gratis! Scarica ora uno di questi antivirus e dicci con quale ti trovi meglio!